Bus navetta da Bellano a Varenna?
Mancano i mezzi, proposta bocciata

La soluzione del sindaco Manzoni non è percorribile, Trenord non ha i mezzi Ieri mattina tavolo tecnico in Regione. Ora si pensa al senso unico. «Resto sulla mia posizione»

Perledo

Niente bus navetta dalla stazione di Bellano a quella di Perledo Varenna. Ieri mattina nell’incontro tra i rappresentanti dei Comuni di Perledo e Varenna, Rfi, Trenord e Regione, è stato chiarito che la proposta presentata dal sindaco di Varenna, Mauro Manzoni non è percorribile. Trenord non avrebbe a disposizione i mezzi sufficienti per garantire il servizio.

La proposta prevedeva il transito degli autobus da Lecco lungo la strada provinciale 72 verso Abbadia, Mandello, Lierna e arrivati a Fiumelatte verso le gallerie saltando la fermata di Varenna per arrivare a Bellano. A Bellano i passeggeri diretti a Varenna avrebbero poi fatto appoggio a dei minibus pronti a portarli a Olivedo, frazione di Perledo e Varenna, nella zona sotto la stazione ferroviaria. Ieri mattina nel tavolo tecnico che si è svolto in Regione, legato alla fermata sostitutiva di Varenna Perledo, Trenord e Regione hanno comunicato che l’ipotesi di navette aggiuntive Bellano Varenna non appare percorribile. «Resto fermo sulla mia posizione - dice il sindaco Manzoni -, ho invitato Rfi e Regione a fare un sopralluogo a Varenna in un fine settimana con bel tempo, così potranno capire quanta gente c’è. Non è un mio capriccio non voler fare entrare i pullman a Varenna, ma è una questione di sicurezza. Quanto all’incontro di ieri è stato interlocutorio e ci ritroveremo, e non è colpa del Comune di Varenna se Trenord non ha i minibus visto che da anni sa di questo intervento alla linea ferroviaria». Per i confinante Comune di Perledo erano presenti il sindaco Fabio Festorazzi e l’assessore Carlo Signorelli. «Trenord e Regione hanno comunicato che l’ipotesi navette aggiuntive da Bellano a Varenna non appare percorribile. si è discusso del possibile senso unico a Varenna per facilitare il transito dei bus, senza però arrivare a soluzioni definitive - sottolineano Festorazzi e Signorelli in una nota stampa -. Durante l’incontro è stato comunicato che le prossime interruzioni ferroviarie saranno dal 23 al 25 maggio e dal 6 all’8 giugno, con un probabile sopralluogo delle parti oggi al tavolo prima della fine di aprile per gli aggiornamenti e le ipotesi finali».

Tra le possibili soluzioni ci sarebbe quella di far transitare i bus sostitutivi nelle gallerie e arrivati alla rotonda della Malpensata farli girare verso Olivedo, e poi farli uscire da Varenna percorrendo via Venini viale Polvani fino all’incrocio con la provinciale 72. Nel prossimo incontro si dovrà comunque fare un passo avanti cercando una proposta di base condivisa da tutti, Perledo, Varenna, Trenord, Rfi, Regione e Provincia: e non sarà facile. Ma non va dimenticato che il tempo vola e che dal 15 giugno non ci saranno più i treni lungo la tratta da Lecco a Tirano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA