Boom di turisti a Mandello. Presenze aumentate del 20%
Migliorate anche le richieste all’Infopoint ai giardini di piazza Gera
Un’estate da incorniciare con un incremento di presenze sul Lago di Como, che già nei primi sei mesi del 2024 a Mandello del Lario è stato pari al 20% rispetto all’anno precedente. Ora si attendono i valori di luglio, agosto e settembre, che arriveranno dopo la metà di ottobre.
Dati all’insù pure quelli delle richieste all’Infopoint ai giardini di piazza Gera, dato dal Comune in gestione alla Pro Loco
A luglio sono state 1.065 le persone che hanno domandato informazioni e di queste il 65% straniere contro il 54% dello scorso anno, e il 55% del 2022.
Oltre alle persone che si rivolgono direttamente alla casetta turistica ci sono i profili social, e Instagram ha registrato un incremento del 18% di interazioni.
In paese nel 2022 i pernottamenti sono stati 58.802, arrivati poi a quota 62.192 da inizio gennaio al 30 settembre del 2023.
«Lo scorso anno l’imposta di soggiorno ha portato 63mila euro - dice Silvia Nessi, assessore al commercio e turismo - , nei primi sei mesi di quest’anno abbiamo avuto un incremento del 20%».
L’estate appena archiviata ha segnato un boom di presenze sul Lario, solo a Varenna si ipotizzano 600mila passaggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA