Bellano tra salute e paesaggio
Gruppi di cammino insieme
Il 7 giugno 9° raduno dei 78 sodalizi delle province Lecco e Monza
Un tragitto di 5,5 chilometri tra le bellezze di lago e montagna poi il pranzo
Sarà a Bellano, il 7 giugno, il nono raduno annuale dei 78 Gruppi di cammino dell’Agenzia di tutela della salute della Brianza, ovvero delle province di Lecco e Monza.
Il raduno, organizzato dall’Ats in collaborazione con il comune di Bellano, permetterà di trascorrere una giornata insieme lungo un percorso panoramico che coniugherà promozione della salute e godimento di bellezze naturali e storiche.
Il tragitto, è quello solitamente percorso dal Gruppo di cammino bellanese, di circa 5,5 chilometri, con un dislivello di circa 250 metri che permetterà ai camminatori di beneficiare di una visione panoramica molto suggestiva spaziando dal lago alle montagne che lo circondano.
«I Gruppi di cammino sono uno strumento capillare che va ad agire concretamente sul benessere della popolazione. - ha ricordato il direttore sanitario dell’Ats, Silvano Lopez alla presentazione del raduno, salutando le guide presenti - Grazie in particolare a voi walking leaders, perché proprio voi, in prima persona, siete portatori di benessere e testimonial di salute fondamentali per tutto il territorio».
Il sindaco bellanese Antonio Rusconi ed suo vice Thomas Denti hanno presentato il percorso ed i luoghi interessati. Partendo alle 10 dal Palasole, alla foce del torrente Pioverna, i partecipanti percorreranno il lungolago, entreranno nel caratteristico centro storico del paese per poi iniziare a salire verso la strada di mezza costa, dalla quale si potrà ammirare tutto il paesaggio, fino alla frazione Oro, dove verrà posizionato un punto di ristoro. Per chi vorrà, sarà possibile proseguire ancora per altri 300 metri circa addentrandosi nel bosco fino ad ammirare la valle dei Mulini attraverso una salita con pendenza un po’ maggiore.
Il ritorno prevede la discesa in paese, passando vicino alle bellissime chiese ed all’ex Cotonificio Cantoni, per tornare al Palasole.Ats e comune di Bellano consigliano l’utilizzo del treno mentre chi dovesse optare per l’auto potrà disporre dei pass per i parcheggi, previa domanda. Grazie ai volontari della Protezione civile ed al Soccorso Bellanese verrà garantita la sicurezza.
L’amministrazione comunale ha previsto anche la possibilità per i partecipanti di pranzare nei ristoranti del paese ad un prezzo convenzionato oppure al sacco nelle aree verdi o al Palasole.
Iscrizioni entro il 19 maggio
È possibile iscriversi entro il 19 maggio sul sito dell’Ats della Brianza o attraverso i Gruppi di cammino del territorio.
Ai partecipanti verrà donato un segnalibro con le tre grandi ricchezze bellanesi che permetterà l’ingresso all’Orrido a 1 euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA