Bellano, quindicenne rischia di affogare
Salvata dal cane Artù
La ragazza faceva il bagno era nella foce del Pioverna e stava trascinando a fondo anche il padre, tratta dal bagnino a quattro zampe
Ha rischiato di trasformarsi in tragedia la giornata di ferragosto per una ragazza di 15 anni, che entrata nel lago per una nuotata all’altezza della foce del torrente Pioverna a un certo punto ha iniziato ad annaspare e a non riuscire più ad uscire dall’acqua. L’intervento provvidenziale di Artù, golden retriever di sette anni, bagnino a quattro zampe dell’Acsn, ha aiutato la ragazza a tornare a riva.
«Un doppio salvataggio potremmo dire perché stavano rischiando di annegare sia il padre originario del Bangladesh che la figlia - spiega Walter Bonacina, dell’Acsn, l’associazione cinofila salvataggio nautico -. Un nostro collaboratore che controlla la zona della foce del Pioverna ha visto che qualcosa non andava, sia un uomo che una ragazza facevano fatica a nuotare e chiedevano aiuto. Immediatamente ci ha allertato ed io e Artù siamo entrati in acqua, e mentre l’uomo è riuscito ad uscire da solo, seppur a fatica, la ragazza è tornata sulla spiaggia grazie ad Artù.
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 17 agosto
P.San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA