Bellano premia i suoi cittadini illustri
«Sono tutti esempi di grande cuore»
Benemerenze La scelta del consiglio comunale è caduta sul Soccorso e su tre personaggi noti
Cerimonia posticipata per la pandemia, la consegna durante il concerto del 2 giugno
Bellano ha quattro nuovi benemeriti. Lo ha stabilito il Consiglio comunale e le onorificenze verranno consegnate ufficialmente mercoledì prossimo, durante il Concerto del 2 Giugno, che si terrà in piazza San Giorgio a partire dalle ore 20.
Le candidature
«Abbiamo individuato tra le candidature quattro soggetti meritevoli, divisi secondo gli ambiti Cultura e arte, Abnegazione Civica e Attività Sociale - racconta il sindaco Antonio Rusconi - Quest’anno la scelta è stata forse più intima e dedicata al paese. Si tratta, infatti, di bellanesi benemeriti che si sono dati da fare per il bene collettivo, esempi del grande cuore che batte in tanti concittadini».
Riceveranno la benemerenza civica, relativa all’anno 2020, il Soccorso Bellanese, per i suoi trent’anni di attività al servizio della cittadinanza e per la dedizione e lo spirito di sacrificio dimostrato da tutti i volontari nel corso dell’ultimo anno, in tempo di pandemia. «Uomini e donne che, consapevoli di mettere a rischio la propria vita, in uno dei momenti storici più drammatici della nostra epoca, non hanno esitato a svolgere il proprio dovere», spiega Rusconi, che poi aggiunge: «Per la cultura è stato scelto Danilo Vitali, artista che modella il rame con maestria. Riceve la benemerenza civica quale riconoscimento per l’elevato valore artistico delle sue opere, per il suo amore incondizionato verso il territorio e per la grandissima disponibilità e collaborazione nei confronti del suo paese. Per il campo sociale la scelta è caduta su Marioantonio Bernasconi, già presidente della scuola dell’infanzia Tommaso Grossi e amministratore comunale, sindaco di Bellano alla fine degli Anni Ottanta, di lui non si può scordare l’intensa opera anche in qualità di volontario e presidente della sezione Avis di Bellano e di altri sodalizi. Infine un riconoscimento alla memoria a Carla Ottonello, donna attivissima in ambito sociale e in parrocchia, ha speso tutta la sua vita per la comunità. Catechista, aiuto per le iniziative rivolte alle missioni o alla Buona Stampa, per oltre trent’anni è stata volontaria della scuola dell’infanzia Tommaso Grossi. La benemerenza viene assegnata a pochi mesi dalla scomparsa, avvenuta all’età di 86 anni».
L’occasione della consegna delle benemerenze è ottimale per segnalare un gesto di generosità compiuto da un benefattore, che ha voluto rimanere anonimo: il Consiglio comunale ha deliberato l’accettazione di una donazione di 25mila euro che un cittadino bellanese ha voluto destinare al nuovo parco giochi, in località Puncia.
Gesto generoso
Un gesto generoso che dimostra attenzione nei confronti dei cittadini più piccoli. In occasione del concerto saranno consegnati anche la Costituzione ai diciottenni, le borse di studio e i premi del concorso “Bellano, paese degli artisti”
© RIPRODUZIONE RISERVATA