Bellano, Pesa Vegia
fra tecnologia e tradizione
Motori accesi per l’edizione del 2020 che avrà una diretta streaming su youtube, Fb e anche maxischermi
Per la prima volta Sp72 chiusa dalle 14 di domenica con deviazione sulla Ss 36, possibilità di giri sulle tre carrozze
Quella del 2020 sarà una “Pesa Vegia” che strizza l’occhio alla tecnologia, pur mantenendo il fascino dell’evento di 400 anni fa.
Oltre ad essere trasmesso in diretta su Unica tv, domenica l’evento potrà essere seguito sul monitor da 5 metri per 5 che sarà ubicato sulla piazza del molo e su quelli posizionati sotto il municipio ed in giro per il paese, dalle 21 alle 24, con il commento di Andrea Vitali.
Ci sarà inoltre la diretta streaming su You tube e Facebook.
Diversamente dagli altri anni, si potrà vedere anche ciò che succede quando il Governatore sale in municipio per incontrare il Podestà e poi recarsi sul balcone a leggere la benevola ordinanza, grazie alle riprese per la diretta.
Attive quattro navette
Altra novità la chiusura della Sp 72, dalle 14 di domenica fino al termine della manifestazione, dall’incrocio con la Sp 66 per Vendrogno e quello della Sp 62 della Valsassina.Il traffico verrà deviato attraverso la SS 36 tra Dervio e Bellano e viceversa.
Saranno attive quattro navette con partenza da Dervio, Perledo e Varenna e Vendrogno.
Durante la chiusura della strada provinciale sarà possibile fare giri su una delle tre carrozze che saranno a disposizione del pubblico oltre che in Lucia, sul lago.«Le varie location – spiega Giovanni Nogara, presidente del Comitato “Pesa Vegia” - apriranno quest’anno in anticipo, alle 14. Il Presepe vivente è stato ingrandito. In Puncia ci sarà l’accampamento romano con la presenza di quindici cavalli, che potranno portare in giro i bambini, ed un gruppo di arcieri. Nel Palasole saranno esposti i disegni del concorso dei bambini delle scuole elementari ed una mostra sulla storia della Pesa. In via Plinio, nell’ex Cantinone, torna quest’anno la casa della “Teresa di Pom” mentre l’osteria sarà sempre in stazione. Il Podestà sarà invece nell’ex chiesa di San Nicolao con un gruppo di sessanta comparse che partirà da lì per andare a ricevere il Governatore, al molo. Nel corteo ci saranno dieci cavalli in più. In totale saranno ventiquattro. Davanti al “Cavallo bianco” verrà posizionata l’oasi dei Re Magi. In piazza della chiesa infine ci sarà il convento delle suore, nell’ex Acli. Al Castello di Re Erode ci saranno una settantina di comparse».
Un unico pass per tutto
L’ingresso alle varie location sarà con un unico pass, che comprende anche la visita all’Orrido che sarà aperto dalle 10 alle 22.
Sulla barca del Governatore, che arriverà nel molo alle 22 circa, ci saranno anche tre ragazze che fanno parte del gruppo di “Miss Italia” in quanto quest’anno Bellano sarà sede di una delle selezioni. Tutto è pronto dunque per una nuova grande edizione della “Pesa Vegia” che schiererà circa 350 comparse per rinnovare la tradizione bellanese, partendo dal traino delle pese delle 21.30 fino al falò di mezzanotte sul molo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA