Bellano. Ospedale Umberto I
Da aprile arriva il disco orario
Il provvedimento entrerà in vigore da aprile, il posteggio consentito avrà la durata di due ore
Il parcheggio del presidio ospedaliero di riabilitazione “Umberto I” verrà regolamentato con la sosta a disco orario per una durata massima di due ore, dalle 8 alle 19.
Il provvedimento è stato reso possibile con l’approvazione dell’assoggettamento ad uso pubblico dell’area, che è su due livelli (uno all’aperto ed uno sotterraneo) dotati di quarantaquattro posti più uno riservato ai disabili. Verrà introdotto probabilmente da aprile.
«In questo modo – spiega l’assessore all’Urbanistica Pierfranco Pandiani – la polizia locale può sanzionare chi non rispetta le regole. La sosta a disco orario favorirà chi si reca al presidio e gli autisti dell’ambulanza che spesso non possono uscire o devono farlo contromano, a causa della presenza delle auto». La convenzione ha durata dieci anni; il Comune ha aderito alla richiesta che è giunta dall’azienda ospedaliera.
Il provvedimento è passato all’esame del Consiglio trovando qualche resistenza da parte di Giuseppe Scaccabarozzi della minoranza “Bellano bella”: il provvedimento, a suo dire, «penalizza chi abita in zona a non ha i mezzi per acquisire un box per l’auto. Il nostro presidio è sede di prestazioni ambulatoriali e riabilitative a lunga degenza quindi sarei stato d’accordo al provvedimento per la sola mattina, per risolvere le criticità di parcheggio. Il pomeriggio, invece, è utilizzato dai parenti che arrivano per le visite, anche da lontano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA