
Bellano in lutto per la morte dell’ex sindaco Roberto Santalucia
Avrebbe compiuto 74 anni domenica. Lascia la moglie Adriana e il figlio Massimiliano
Bellano
Avrebbe compito 74 anni domenica prossima, Roberto Santalucia, già sindaco di Bellano, morto oggi, dopo aver affrontato una grave malattia.
Primo cittadino per un mandato, dal 2011 al 2016, nei primi Anni 2000 era stato assessore alla Cultura, mentre dal 2016 al 2019 aveva ricoperto la carica di consigliere comunale di minoranza.
Oltre che per la sua attività amministrativa, Santalucia si era distinto per l’impegno in favore della Filodrammatica Bellanese – Amici del teatro, di cui era stato autore di numerosi spettacoli. Docente e poi dirigente scolastico a Dervio e Colico, ora in pensione, lascia la moglie Adriana e il figlio Massimiliano.
Fra i primi a ricordarlo i rappresentanti del gruppo di minoranza consigliare “Progetto Comune”: «Fondatore di Bellano Bella, nostra guida, ma soprattutto caro amico. Bellano perde oggi un suo primo cittadino, noi di Progetto Comune perdiamo un riferimento e la comunità bellanese perde un uomo che amava profondamente il suo paese adottivo. Continueremo anche per lui a portare avanti i progetti e le idee, a coltivare i valori e le passioni che hanno animato ogni sua azione politica, istituzionale, culturale e sociale».
Anche l’Amministrazione comunale esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia. Mentre il sindaco Antonio Rusconi aggiunge: «Pur nella distanza di vedute sul modo di amministrare Bellano, ho sempre riconosciuto la sua profonda cultura e l’attenzione che poneva nella valorizzazione del teatro, delle tradizioni locali e del dialetto. Nonché il grande amore che nutriva per Bellano, suo paese di adozione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA