Bellano, La scuola ha un secolo
Va messa in sicurezza e allargata
Iniziano a giorni i lavori di riqualificazione
Intervento antisismico e di recupero energetico
Verranno create otto aule da usare ora come laboratori
Compie cento anni e viene rinnovata completamente con l’inserimento di due nuove aree nella caratteristica forma ad “E”.
La scuola di via XX Settembre, che attualmente accoglie otto classi dell’elementare e sei della media, aggiunge otto nuovi spazi che verranno destinati a laboratori e ad aule a vario uso.
La prospettiva
Una riqualificazione che renderà la struttura antisismica considerato che è stata costruita nel 1922 con criteri di un secolo fa, e guardando al futuro, tra un decennio probabilmente, quando alcune delle attuali piccole scuole che fanno capo al comprensivo monsignor Luigi Vitali di Bellano potrebbero sparire ed essere trasferite nel plesso bellanese.
La denatalità si fa già sentire ovunque, sempre meno iscritti, che porteranno le amministrazioni comunali del domani a trovarsi costrette ad accentrare le scuole in pochi edifici. Al momento non c’è ancora una data precisa sul via dei lavori, ma si parla di settimane.
«Dobbiamo preparare un cronoprogramma che tenga conto della presenza degli alunni in classe, con i lavori più rumorosi che non si potranno fare durante le ore di lezione e allo stesso tempo si dovranno creare un cantiere in perfetta sicurezza che non vada ad incidere sugli spazi occupati dagli alunni per le loro attività - spiega Clementina Leoni, consigliere delegato all’istruzione -. Quanto alle otto aule nuove al momento verranno usate come laboratori e spazi per docenti, poi in futuro, tra dieci anni si vedrà. Nell’intervento è compresa anche l’insonorizzazione della mensa».
Una scuola storica quella di piazza XX Settembre, che per le elementari accoglie gli alunni di Bellano, Perledo e Varenna, e per le medie gli alunni di Bellano, Varenna, Perledo, di Esino e della Valvarrone.
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 5 febbraio
© RIPRODUZIONE RISERVATA