Bellano: furgoncino contromano sulla Statale 36. Le testimonianze degli automobilisti

Bellano

Individuata grazie alle telecamere di Anas la targa del furgoncino che questa mattina 24 marzo attorno alle 9 ha fatto due inversioni sulla strada statale 36.

Un episodio sconcertante, il furgoncino stava percorrendo la statale 36 in direzione nord quando giunto alla galleria Scoglio a Lierna, per motivi tutti da verificare, ha fatto un’inversione e si è immesso contromano percorrendo la galleria in senso opposto con il rischio di un frontale. I mezzi che procedevano regolarmente hanno segnalato col clacson e i fari la situazione. «Direzione Colico da Lecco avvistato un camioncino contromano: attenzione!». La segnalazione di un automobilista che ha postato il messaggio sui social e avvisato le forze dell’ordine. «Me lo sono trovato davanti, abbiamo fatto fari e suonato come pazzi- scrive Valeria sulla pagina Facebook SS36 dello Spluga-. Credo abbia fatto poi inversione e sia tornato a Bellano per rientrare verso Milano. Io l’ho incrociato prima della galleria Genico».

Uscito dalla galleria il conducente accortosi della manovra sbagliata, ha fatto un’ulteriore inversione rimettendosi sulla giusta direzione procedendo nuovamente verso Bellano.

La stazione operativa Anas ha rilevato tutte le riprese di quanto successo, e la targa del mezzo, consegnandoli alla polizia stradale. Il conducente rischia ora il ritiro della patente oltre ad una sanzione molto pesante.

Episodio che va ad aggiungersi al lungo elenco dei mezzi contromano sulla statale 36: lo scorso 28 novembre poco prima di mezzanotte, nella galleria del Monte Barro per un’auto che percorreva il tunnel in contromano, in direzione sud.

L’automobilista sarebbe poi riuscito a rimettersi sulla direzione giusta alla prima uscita dopo il Barro. Fortunatamente a quell’ora non c’era traffico e i conducenti delle auto in transito, compreso il problema si sono fermati con le quattro frecce permettendo al mezzo di uscire.

Un episodio che è solo l’ultimo di un lungo elenco, a Bellano un furgoncino avrebbe sbagliato l’ingresso percorrendo un tratto in direzione Lecco sulla corsia che va verso Sondrio.

Sono sempre di più i casi segnalati, soprattutto sui social.

Poche settimane prima un mezzo si era immesso, anche in quel caso contromano, dallo svincolo di Bellano, l’auto filmata dalle telecamere del sistema di video sorveglianza era stata avvistata all’interno della galleria Regoledo in zona Perledo.

A ottobre dello scorso anno un’altra auto aveva percorso contromano la statale 36, il conducente fortunatamente è riuscito a fermarsi in una piazzola e a cambiare il senso di marcia. L’episodio era successo all’altezza di Lierna.

Ad inizio del 2024 un mezzo aveva fatto inversione di marcia lungo la statale 36, all’altezza di Piona, come se nulla fosse, rischiando la tragedia. Con molta probabilità l’automobilista aveva imboccato lo svincolo sbagliato è aveva deciso di cambiare direzione senza neppure pensare che avrebbe potuto provocare un incidente.

Tra gli ultimi casi segnalati c’è pure quello del 25 giugno del 2023 quando una vettura era stata vista dirigersi verso l’alto lago, ma lungo la carreggiata sud, poco dopo Mandello.

Subito era scattato il piano di sicurezza con le segnalazioni luminose su tutti i display elettronici presenti in superstrada e soprattutto con la safety car della polizia stradale che si è messa in moto per scortare, a velocità molto ridotta, gli automobilisti in transito nel tratto dove era stato segnalato il veicolo contromano.

L’episodio più tragico a Dervio, nell’ottobre del 2022 con la morte di mamma e figlia. Ancora un mezzo contromano sulla Statale 36. E’ accaduto lunedì mattina pochi minuti prima delle 9. «Direzione Colico da Lecco avvistato un camioncino contromano: attenzione!». La segnalazione di un automobilista che ha postato il messaggio sui social e avvisato le forze dell’ordine. Il furgone potrebbe essere entrato dallo svincolo di Bellano. «Me lo sono trovato davanti, abbiamo fatto fari e suonato come pazzi- scrive Valeria sulla pagina Facebook SS36 dello Spluga-. Credo abbia fatto poi inversione e sia tornato a Bellano per rientrare verso Milano. Io l’ho incrociato prima della galleria Genico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA