Bellano, da domani il parcheggio si paga
Abbonamenti agevolati ai pendolari
Scatta la riorganizzazione dei posti auto in zona ferrovia, lungolago ed ex Segheria Un’ora costa 50 centesimi, un anno 120 euro. Previsti pass per residenti e anche quote annuali
Al via da domani la riorganizzazione dei parcheggi bellanesi che introduce il pagamento nelle aree dell’ex scalo merci della stazione ferroviaria, sul lungolago in via Tommaso Grossi e nell’area dell’ex Segheria, in via Martiri della Libertà (zona lido).
Diverse opzioni
La tariffa oraria è di 0,50 euro in stazione (145 stalli), dalle 8 alle 19 di tutti i giorni, con minimo di 0,30 euro, e di 1,20 euro negli altri due parcheggi (allineata a quanto già si paga in paese) ma sono previsti pass gratuiti per i residenti ed abbonamenti per diverse categorie di utenti.
I pendolari che raggiungono Bellano per usufruire del treno hanno la possibilità di fare un abbonamento annuale a 120 euro per i giorni feriali, il che abbassa il costo giornaliero del posteggio a 0,40 euro, abbinato a tre veicoli oppure il semestrale a 60 euro.
È ovviamente la categoria di utenti che viene più penalizzata dalla novità introdotta, che ha fatto più discutere, inducendo la giunta del sindaco Antonio Rusconi ad abbassare la quota che inizialmente era prevista in 180 euro.
In fregio all’accesso alla stazione sono disponibili invece otto stalli a disco orario di un’ora e due per le persone invalide.
Quattro stalli invece sono adibiti al trasporto di linea con la possibilità di utilizzo anche per il trasporto turistico alla tariffa giornaliera di 50 euro o di 30 euro per tre ore.
In via Taceno, in fregio al civico 13 bis, i posteggi saranno a disco orario di un’ora, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19 di tutti i giorni.
Sul lungolago, nei 62 stalli di via Tommaso Grossi la tariffa oraria sarà di 1,20 euro (minimo 0,30 euro), dalle 8 alle 19 durante tutta la settimana, undici invece resteranno a disco orario di un’ora (8-12 e 14-19), quattro per gli invalidi (di cui uno in piazza Verdi) mentre resteranno liberi 38 stalli in piazza Verdi e tre aree di sosta per motoveicoli (di cui due in piazza).
Dislocati in varie zone
In via Martiri della Libertà, l’area in fregio al civico 17, sarà a pagamento (1,20 euro orari come la precedente) in 34 stalli con due riservati ai portatori di handicap.
Due posti in prossimità dell’accesso alla Ztl e quattro all’intersezione con via Papa Giovanni XXIII saranno a disco orario di un’ora (8-12 e 14-19).
In via Veneto la sosta a pagamento sarà limitata ad un’ora mentre nelle altre di via Carlo Alberto e piazza San Giorgio nulla cambierà, con i primi quindici minuti gratuiti.
Ci saranno forme di abbonamento per i residenti, per due veicoli, a 80 euro all’anno; per le ditte che operano sul territorio a 100 euro annui per due targhe; per i dipendenti di ditte ed enti bellanesi a 60 euro annui per i giorni feriali o a 100 euro per la settimana (sempre due veicoli); per i non residenti proprietari di immobili in paese a 100 euro all’anno (due targhe); per gli ospiti di strutture ricettive a 30 euro per sette giorni e 15 per tre giorni per un solo veicolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA