«Basta rifiuti abbandonati per strada»
Nasce la task force che stana i “furbetti”
Colico: la squadra è composta da polizia locale e operatori del Comune ed è già entrata in azione. Aprono i sacchi “fuorilegge”, cercano indizi per risalire ai proprietari e staccano multe da 100 euro.
Informazione e repressione. Queste le due armi che il Comune di Colico intende usare per combattere l’abbandono selvaggio dei rifiuti sul territorio. L’amministrazione ha così deciso di istituire una squadra di controllo per individuare i responsabili.
È composta dagli agenti della polizia locale e dagli operatori comunali; il loro compito è quello di scovare chi lascia l’immondizia sulle strade del paese, compresa quelli che restano in strada dopo la raccolta del giovedì, fatta da Silea.
La squadra interviene su segnalazione, dopo il passaggio degli addetti alla raccolta, ed effettua l’apertura dei sacchetti alla ricerca di un indizio che possa fare risalire al proprietario del sacchetto. Se il “colpevole” viene individuato con certezza, scatta la sanzione che viene erogata dalla polizia locale nella misura di 100 euro, secondo il regolamento comunale, che prevede l’applicazione del minimo.
L’amministrazione comunale colichese ha deciso quindi di dichiarare guerra ai furbetti che non rispettano le regole. Per aumentare l’informazione, vicino all’ingresso del palazzo comunale è stata posta una bacheca nella quale sono stati esposti i volantini che contengono tutte le informazioni relative alla raccolta differenziata, gli orari di apertura della piattaforma ecologica comunale di via Ombriano 12 (in zona industriale) e dell’area di raccolta di via al Pontile che è invece riservata ai turisti è che è aperta dal venerdì alle 17 al lunedì alle 10; vengono inoltre spiegate le modalità del servizio relativo all’ecostazione mobile.
L’assessore all’Ecologia Sabrina Rabbiosi ha inteso in questo modo dare tutte le informazioni possibili ai cittadini, per evitare che i trasgressori possano accampare alibi di qualsiasi tipo. Lo stesso assessore, ricorda anche che sul sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.colico.lc.it è possibile trovare un’apposita sezione in cui si può consultare, ma anche stampare il volantino della raccolta differenziata.
Nell’era degli smartphone e dei tablet è inoltre possibile scaricare gratuitamente l’app di Silea che è di facilissima consultazione ed è sempre aggiornata. Addirittura, per facilitare l’operazione di scarico, nella sezione dedicata alla raccolta dei rifiuti, sul sito del Comune è possibile seguire un video che indica come fare. Tutto ciò che si deve sapere per fare il proprio dovere di cittadino è a disposizione di tutti. Basta avere la volontà di rispettare le regole, cosa che sembra che molti colichesi non abbiano ancora capito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA