Barzago, un museo dove c’era la Fantic Motor. La proposta arriva dalla Valtellina
L’idea è del titolare di una concessionaria che ha lavorato per anni con l’azienda «Ci sono molte storie da raccontare»
Anche se sono passati 25 anni dalla chiusura della Fantic Motor, azienda motociclistica di Barzago, sono in molti ad avere una grande passione per i modelli prodotti dal 1968 al 1996 dalla casa brianzola.
Una passione che fa indubbiamente piacere, anche se la Fantic ha cambiato completamente zona e ora si trova in provincia di Treviso, grazie a una cordata di imprenditori veneti che l’hanno fatta rinascere.
Ma nel frattempo della “vecchia” azienda motociclistica di Barzago resta come valida testimonianza la palazzina che una volta ospitava gli uffici della Fantic dove si progettavano i modelli come il Caballero il Chopper, l’Issimo il Raider lo Strada o le varie versioni del trial nelle differenti cilindrate. Insomma una storia che non si può dimenticare quella della Fantic.
Ma è dalla Valtellina, precisamente da Delebio, che arriva una richiesta di salvare il salvabile. Infatti Renato Del Fedele, concessionario della Fantic Motor grazie al padre Ivo vorrebbe lanciare una proposta al Comune di Barzago: trasformare quel poco che resta dello stabilimento di via Parini in un vero e proprio museo dedicato alla Fantic Motor.
L’articolo completo sull’edizione di venerdì 6 agosto de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA