Baby gang a Mandello, convocato consiglio comunale. La minoranza: «Il disagio non va criminalizzato»

A fine maggio l’aggressione ad un commerciante di piazza Garibaldi, poi qualche giorno dopo alla stazione uno studente è stato picchiato con un pugno nello stomaco e derubato del telefonino

Convocato per il 3 luglio alle 18.30 il consiglio comunale straordinario per affrontare la questione dedicata alle baby gang che da un mese stanno tenendo in scacco il paese. «Ci rendiamo conto della serietà della situazione e del disagio e inquietudine che la stessa arreca alla cittadinanza - scrive in una nota il gruppo di “Casa Comune per mandello democratica”. Crediamo che tutto ciò vada affrontato distinguendo bene i profili di responsabilità di chi commette atti illeciti, allargando anche lo sguardo a quelle forme di disagio giovanile che si esprimono in modo non giustificabile ma che non vanno frettolosamente criminalizzate».

A fine maggio l’aggressione ad un commerciante di piazza Garibaldi, poi qualche giorno dopo alla stazione uno studente è stato picchiato con un pugno nello stomaco e derubato del telefonino. Due episodi gravi, diversi tra di loro, e in entrambi i casi con i responsabili individuati velocemente. Dopo questi due eventi è stato un susseguirsi di situazioni pesanti.

«Il nostro gruppo si è sin da subito premurato di manifestare disponibilità alla discussione nelle sedi opportune, chiedendo la convocazione di una commissione consiliare congiunta, che dovrebbe tenersi il 2 luglio alle 21 - prosegue il gruppo di “Casa Comune per Mandello democratica” -. Ma attendiamo conferma ufficiale in merito. Lì cercheremo di capire come stanno concretamente le cose e daremo un nostro possibile contributo, alla luce di quello che ci verrà spiegato dal sindaco e dalla maggioranza consiliare. Cercheremo sicuramente di fare la sua parte, nell’interesse della comunità, purché si chiariscano per bene le intenzioni della maggioranza». P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA