Baby gang a Mandello, approvato un ordine del giorno per chiedere più forze dell’ordine sul territorio

Sei furti di generi alimentari nella sola giornata di martedì, oltre a continue risse ai giardini di piazza Gera e sul lungolago, di queste alcune anche con bottiglie di vetro usate come arma.

Una situazione ormai ingestibile. Qusto quanto emerso nel consiglio comunale straordinario, convocato nel tardo pomeriggio di mercoledì , dedicato ai problemi di sicurezza. Un tema di grande importanza con la sala consiglio strapiena.

Approvato all’unanimità l’ordine del giorno in cui si chiede al prefetto Sergio Pomponio maggiori forze dell’ordine sul territorio, e a Trenord di fare controlli puntuali sulla tratta ferroviaria da Lecco a Colico.

«Tanti casi non vengono neppure denunciati e invece bisogna farlo – ha rimarcato il sindaco Riccardo Fasoli -, in paese c’è un clima di insicurezza e i commercianti stanno subendo parecchi danni. Questi gruppi di giovani arrivano dal monzese e milanese, stranieri di seconda generazione anche con cittadinanza italiana, e tante ragazzine italiane. Chiediamo un tavolo tecnico con tutti i sindaci del lago e la possibilità di “scambiarci” agenti di polizia locale».

Il sindaco ha anche fatto notare che il contingente «dei carabinieri è ancora quello stabilito negli anni Sessanta ma con esigenze di presidio molto superiori».

A termine del consiglio parecchi cittadini hanno raccontato di episodi ormai insostenibili: c’è chi è stato minacciato, chi ha ricevuto degli sputi quando ha chiesto a questi giovani di non fare caos, chi è stato derubato, e chi accerchiato mentre prendeva il sole.

Una escalation di episodi con gruppi di ragazzi, perlopiù minorenni che arrivano dall’hinterland milanese col treno diretto in mattinata e restano l’intera giornata in paese, commettendo furti, vandalismi e pure spaccio.

Il primo caso a fine maggio con l’aggressione ad un commerciante di piazza Garibaldi, che però sembrerebbe esulare dai fatti successivi, in quanto gli aggressori sarebbero stati dei ragazzi mandellesi.

Da attribuire alle baby gang che arrivano da fuori il pugno nello stomaco e il furto del telefonino ad uno studente alla stazione, i vandalismi al lido, dove sono state prese di mira le attrezzature della struttura rovinandole, e la razzia di generi alimentari e bevande nei supermercati, per poi arrivare al lancio di uova sulle auto in transito lungo la strada provinciale 72 e ai tuffi al molo di piazza Garibaldi, dove sono intervenute le forze dell’ordine via lago. In questi ultimi giorni i carabinieri della Compagnia di Lecco durante i controlli hanno fermato un giovane di 22 anni mentre cedeva cocaina a dei coetanei nel piazzale di un supermercato. Lo stesso era in possesso di ventotto dosi di cocaina che sono state sequestrate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA