Altro che Valtellina: nascono i pizzoccheri di lago

Dervio II piatto spopola alla Sagra del misultin

La “Sagra del misultin”, organizzata al parco Boldona dalla Pro loco di Dervio con la degustazione di pesce di lago ed altre specialità locali, lancia per l’edizione 2023 una novità assoluta per il Lario: i pizzoccheri di lago.

«Siamo i primi a proporre questo piatto ed a lanciarlo - spiega il presidente dell’associazione Angelo Colombo - si tratta di pasta fresca, cioè i pizzoccheri fatti con farina di grano saraceno e farina bianca, conditi con il sugo di misultin».

Il piatto è inserito nel menu fisso a base di pesce di lago che propone anche i misultin con polenta, l’agone in carpione ed il fritto di lago con alborelle (18 euro per gli adulti) mentre il “kinder menu” propone pasta al pomodoro, fritto di lago e patatine fritte (10 euro).

«Abbiamo già provato nel passato a fare gli spaghetti - ricorda Colombo - Quest’anno, in collaborazione con Marco Balbiani che è un appassionato e specialista della pasta fresca, è nata l’idea di questo nuovo piatto che può essere considerato tipico. Ci sono i pizzoccheri della Valtellina e della Valchiavenna, così noi proponiamo quello di lago».

© RIPRODUZIONE RISERVATA