Addio a Franco Faggi
un re del canottaggio
Fu campione olimpico
Gloria mandellese, scomparso a 90 anni . Recentemente aveva ricevuto il collare d’oro del Coni. Un grande sportivo legato alla Canottieri Moto Guzzi
E’ scomparso Franco Faggi, 90 anni, campione olimpico di canottaggio nel 1948 a Londra con il “quattro senza” davanti agli equipaggi di Danimarca e Stati Uniti. Da qualche giorno Faggi era a Rapallo in vacanza dalla figlia, quando ha avuto un malore. Le esequie si terranno martedì nella chiesa di Olcio in orario che verrà stabilito nella giornata di lunedì.
«Faggi era un grande sportivo - racconta Ivo Stefanoni, medaglia olimpica - ha remato fino al 1953 e poi è sempre rimasto legato alla Canottieri. Recentemente eravamo andati con una delegazione a Roma per il riconoscimento “Collare d’oro”. Con la sua scomparsa ormai come vecchie glorie del canottaggio restiamo io e Giacomo Moioli». Franco Faggi viveva ad Olcio, lascia la moglie Gianfranca e le figlie Piera ed Elisabetta.
Originario di Perledo, Faggi conquistò i suoi primi allori nel 1943, poi divenne campione olimpico nel 1948 a Londra con il “quattro senza” davanti agli equipaggi di Danimarca e Stati Uniti. Con lui in barca c’erano Giuseppe Moioli, Elio Morille e Giovanni Invernizzi.
Ampi servizi su La Provincia di Lecco di lunedì 13 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA