Abbadia, sul lago San Silvestro silenzioso
Vietati i botti: «Pericolo di infortuni»
Ordinanza del sindaco Azzoni e anche di Stefanoni a Lierna a tutela dei cittadini A Mandello solo l’invito «a non usare fuochi o simili». Appello dell’Enpa per gli animali
Niente botti a Capodanno, chi non rispetta l’ordinanza rischia una sanzione da 25 a 500 euro, oltre alla confisca del materiale pirotecnico. Ed in casi più gravi potrebbe anche scattare la denuncia.
«Considerato che negli ultimi anni si è sempre più diffusa la consuetudine di festeggiare Capodanno con petardi, botti e artifici pirotecnici, e che ogni anno a livello nazionale si verificano incidenti e infortuni, abbiamo deciso di vietarne l’uso», rimarca il sindaco Roberto Azzoni.
Vietato l’utilizzo anche dei prodotti pirotecnici di libera vendita.
Tra i rischi quello di farsi male, di ferire qualcuno, ma anche di scatenare incendi, oltre che creare un pericolo per gli animali.
Ordinanza di divieto anche a Lierna. «Considerato, che in occasione della festa di capodanno è uso e consuetudine festeggiare con lo sparo di petardi e botti di vario genere, molto spesso messi in commercio abusivamente senza i previsti controlli di sicurezza e per questo in grado di creare infortuni, anche di grave entità, alle persone compresi bambini, che per imprudenza o imperizia, utilizzano questi prodotti – rimarca il sindaco Silvano Stefanoni -. Vanno poi osservate le serie conseguenze negative, che i petardi possono determinare anche agli animali domestici nonché alla fauna selvatica, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di panico, in relazione alla loro estrema sensibilità uditiva, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così, anche al rischio di smarrimento o coinvolgimento in incidenti stradali».
Ordinanza che a Lecco ad esempio è in vigore già da alcuni anni, dopo che erano accaduti diversi incidenti.
Niente ordinanza a Mandello, dove però il sindaco Riccardo Fasoli invita «a non usare botti e prodotti simili. Non abbiamo fatto l’ordinanza ma stiamo sensibilizzando tutti nel non fare botti ne fuochi d’artificio».
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola lunedì 30 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA