Abbadia ora naviga più veloce
In 2200 case è arrivata la fibra
Internet fino a un Gigabit, gestione a Open Fiber per vent’anni
Ad Abbadia è arrivata la banda ultralarga: i privati e le attività del paese possono beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo grazie all’opera realizzata da Open Fiber.
La società è infatti concessionaria del bando pubblico di Infratel, ed ha posizionato la rete in modalità “Fiber to the home” ovvero fibra fino a casa, l’unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione.
L’infrastruttura rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi vent’anni.
Circa 2.200 le unità immobiliari che sono state cablate attraverso una rete che si sviluppa per undici chilometri, ed è stato installato il Punto consegna neutro, Pcn, ossia la centrale ottica che accenderà la fibra e permetterà anche il collegamento dei Comuni vicini. Quasi il 50% del piano ha previsto il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, soprattutto interrati.
Gli interventi di cablaggio hanno toccato anche il Municipio lungo la strada provinciale, la scuola elementare di via per Castello, oltre al polo di via Nazionale che comprende la scuola media, la sala civica e il civico museo setificio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA