Abbadia, nuovo stop ai lavori nel centro
Cresce la spesa, contratto da rifare
Sono iniziati lo scorso 11 luglio e avrebbero dovuti essere finiti entro dicembre 2016 Necessaria una variante di 40 mila euro dovuta a imprevisti con i sottoservizi. Si riparte il 20
Iniziati lo scorso 11 luglio, dovevano essere completati per il 23 dicembre, e con molta probabilità termineranno solo a fine primavera.
Nuovo stop per i lavori di riqualificazione del centro storico, che riguardano il rifacimento dei sotto servizi, in particolare della rete idrica, e la nuova pavimentazione delle vie da piazza San Rocco a via alla Quadra, verso via Risorgimento passando per i vicoli interni.
Le maggiori spese, dovute a imprevisti nei raccordi dei sotto servizi, hanno bloccato i lavori.
Da un paio di settimane il cantiere della ditta la ditta “Vitali spa” è chiuso, e resterà chiuso fino al 20 marzo.
«Buona parte dell’intervento di riqualificazione è ormai completato, siamo al 75% dell’opera - spiega il vice sindaco Domenico Aiello - nel corso dei lavori sono intervenuti degli imprevisti che hanno portato ad un incremento della spesa. Per coprire la somma abbiamo dovuto fare una variante di spesa, che però ha richiesto alcuni passi burocratici, ed è stato necessario interrompere i lavori, che riprenderanno lunedì 20 marzo. Domani la variante passa in giunta comunale e mercoledì verrà firmata da Lario reti. Si tratta di una somma attorno ai 40 mila euro, che abbiamo già messo a disposizione utilizzando il precedente ribasso».
Il costo complessivo dell’intervento era di 443.110 euro, di questi 128.110 euro finanziati da Lario reti holding. A questi vanno ora aggiunti i 40 mila euro, del ribasso iniziale sul bando d’asta , che copriranno le maggiori spese.
Dal 20 marzo in poi, i lavori riguarderanno il tratto da via Stoppani in direzione di piazza San Rocco. Terminata quella fase si passerà poi ad altri tratti per arrivare nei prossimi mesi, probabilmente a maggio, se tutto andrà bene, al completamento del lavoro. La pavimentazione con lastre al centro e acciottolato sui lati, cambierà il contesto del centro storico, dandogli un nuovo aspetto, e riqualificando l’intero contesto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA