Abbadia, don Aldo Milani è il nuovo parroco

Don Aldo Milani, è il nuovo parroco della comunità pastorale di Abbadia che comprende San Lorenzo e Sant’Antonio di Crebbio. Don Milani attuale parroco di Lora, quartiere di 2.500 abitanti della città di Como, arriverà in paese il prossimo mese, il 14 dicembre, così da poter celebrare le ricorrenze natalizie come da consuetudine, considerato che la mancanza del parroco ha tagliato in questo periodo varie messe e non è stato possibile neppure organizzare le messe al cimitero nel periodo dei defunti.

Lecchese d’origine don Aldo Milani, classe 1958, è stato ordinato sacerdote l’11 giugno del 1988. Il suo primo incarico è stato come vicario a Ponte Tresa, poi e dal 1990 al 1994 è stato a Menaggio. Dal 1994 al 199 è stato parroco di Grandola e amministratore parrocchiale di Naggio. Nel 2000 era stato chiamato a guidare la parrocchia di San Michele a Bregnano, e poi parroco di Lora a Como. Nei giorni scorsi ha già fatto visita alla casa parrocchiale dove poi vivrà, e sta già conoscendo la realtà locale per portare avanti al meglio l’incarico che lo attende.

«Dopo 42 anni passati lontano da Lecco, mia terra natale, ora torno al mio lago e alle mie montagne, tra la mia gente - dice don Aldo Milani -. Non ho piani pastorali se non quello di rafforzare la mia e la vostra fede. Non sono perfetto, perché uomo. Ho fiducia nel Signore che mi ha donato il sacerdozio e che non mi abbandona, ma mi sostiene e mi tiene per mano. Vengo per contribuire alla vostra gioia, che è anche la mia, quella della vita. Vi saluto tutti, uno ad uno, partendo dai malati e da chi sta soffrendo e non vede più la vita come dono e gioia».

Don Milani raccoglie l’incarico ad Abbadia da don Fabio Molteni che il 22 settembre, dopo cinque anni ha lasciato il paese per il suo nuovo incarico in quanto nominato parroco di Cassina Rizzardi e alla guida della comunità pastorale che comprende le parrocchie di Portichetto e Luisago. Classe 1966 don Fabio Molteni, è stato inizialmente, dal 1995 al 1999, vicario nella parrocchia di Albosaggia, poi a San Giorgio a Como. Dal 2003 al 2008 parroco di Casasco Pigra e Blessagno, dal 2008 prevosto di Tavernola, nel 2019 era arrivato ad Abbadia. Prima di don Fabio Molteni in paese era stato parroco don Vittorio Bianchi, ora sacerdote residente a Bellagio, ma essendo mandellese d’origine resta legato ad Abbadia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA