Abbadia Campione e allenatore
La Canottieri piange Giorgio Ronchetti

Abbadia Nel 1993 aveva conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali Master di Vienna Da anni era impegnato nella sezione giovanile. Fasoli: «Non hai mai mollato, stacci vicino»

È scomparso Giorgio Ronchetti, classe 1946, allenatore della sezione giovanile della Canottieri Moto Guzzi, e campione di canottaggio.

Nel settembre 1993 aveva conquistato la medaglia d’oro ai Mondiali Master di Vienna sia nel “quattro con” che nell’otto.

Nel “quattro con” era in barca con Giovanni Pandiani, Renato Alippi e Massimo Chissotti, oltre a Franco “Franchino” Zucchi timoniere. Nell’otto era in barca con Bruno Zucchi, Eros Goretti, Osvaldo Morganti, Giovanni Pandiani, Eros Cantoni, Massimo Chissotti e Renato Alippi, e Franchino Zucchi timoniere.

Un’altra vittoria

L’anno successivo, nel 1994, sempre ai Mondiali Master che di Groningen, in Olanda, Ronchetti vinse un’altra medaglia d’oro.

Ieri a dare l’annuncio della scomparsa di Giorgio Ronchetti è stata la Canottieri Guzzi guidata da Rossella Scola con un grazie per quanto fatto:

«Grazie per tutto quello che hai fatto per noi, rimarrai sempre nei nostri cuori. Giorgio è stato una cara persona, un esempio per tutti noi, aveva sempre tanta voglia di fare e non si è mai arreso neppure nei momenti più difficili – dice la presidente Scola -. Era stato un campione e poi si è dedicato con passione all’allenamento, con lui sono cresciuti tanti ragazzi. Quei ragazzi ai quali ha trasmesso la passione per lo sport, per il canottaggio. Sentiremo la sua mancanza».

A ricordarlo è anche Riccardo Fasoli, sindaco di Mandello e campione di canottaggio. «Ho iniziato tardi a remare e non ho avuto la fortuna di averti come allenatore. Non hai mai mollato il sorriso, non hai mai mollato al dolore, non hai mai mollato davanti ai piccoli e grandi acciacchi fisici, non hai mai mollato davanti alle difficoltà della canottieri - scrive il sindaco Fasoli -. Grazie mille per tutto il tempo che hai dedicato a tutti i ragazzi che, con te, sono diventati grandi. Buon viaggio Giorgio. Stai vicino a tutti anche da lassù».

A lui fa eco l’assessore allo sport Sergio Gatti. «una grande perdita per la Canottieri per tutto quanto fatto per i ragazzi e per il mondo dello sport».

Sempre disponibile

Conosciuto a livello locale per il suo darsi da fare in Canottieri, per aver allenato tanti ragazzi e portato molti successi, e a livello nazionale e internazionale per i suoi successi al Mondiali Master dove con altri vogatori aveva tenuto alto il nome di Mandello e della Canottieri Moto Guzzi.

Abitava ad Abbadia, a piangerlo sono la moglie, i figli e tutti i suoi familiari.

Questa sera, mercoledì, alle 20 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo ad Abbadia verrà recitato il rosario, e domani, giovedì, alle ore 14.30 sempre in San Lorenzo ci sarà il funerale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA