A Colico l’intervento dei volontari impedisce l’ennesima tragedia del lago
A Ferragosto erano di turno a Piona Sandro Bettini, Enzo Durante e Massimo Nirosi quando un 45enne di origini peruviane ha cominciato ad annaspare mentre faceva il bagno ed è stato soccorso e salvato dagli uomini dell’associazione Amici di Claudio
L’intervento immediato dei volontari dell’associazione Amici di Claudio ha evitato a Colico che, nella bella giornata di Ferragosto, si consumasse l’ennesima tragedia nel lago. Nata dalla volontà di Patrizia Gobbi che in quelle acque perse suo figlio Claudio nel 2007, l’associazione conta una quindicina di bagnini che sorvegliano le tre spiagge di Colico: l’Ontano, il Seven e Piona e che garantiscono l’accessibilità al lago anche ai disabili. A Ferragosto erano di turno a Piona Sandro Bettini, Enzo Durante e Massimo Nirosi quando un 45enne di origini peruviane ha cominciato ad annaspare mentre faceva il bagno.
La scorsa estate i volontari hanno tratto in salvo cinque persone, quest’anno, poche settimane fa, la squadra formata da Enzo Durante, Gabriele Bresesti, Nicola Laboglia e Yari Poncetta era intervenuta alla spiaggia dell’Ontano per soccorrere una coppia, due peruviani che non riuscivano a tornare a riva. Il lago è pieno di insidie ed è bene avere alcune accortezze per non trovarsi in difficoltà. «Alla fine di queste giornate – ci dice la presidente Patrizia Gobbi – penso che grazie all’impegno dei volontari queste persone sono ancora tra noi». Nel videoservizio realizzato per il tg di Unica Tv tutti i dettagli.
Colico: 45enne rischia di annegare, salvato dai bagnini. Video di Giulia Bario
© RIPRODUZIONE RISERVATA