Cronaca / Circondario
Martedì 21 Febbraio 2017
Via libera alle elementari
Salve le scuole a Villa e Sala
Il provveditore ha autorizzato la formazione delle prime
Tutte salve,le elementari: il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Luca Volonté, nell’incontro di ieri pomeriggio, ha comunicato d’avere autorizzato la classe prima nel 2017/2018 sia per Villa Vergano – che, nell’anno scolastico in corso, l’ha invece persa – sia per Sala al Barro, sia naturalmente nel capoluogo. A Galbiate centro non c’erano mai stati dubbi: le iscrizioni alla prossima prima sono infatti 43; il problema era semmai quello del conteggio complessivo dei numeri, col rischio di vedere concentrati (forse, per sempre) tutti gli alunni nel capoluogo.
Ieri Luca Volonté ha informato di avere autorizzato, per Galbiate, due classi; una per Villa Vergano, dove gli iscritti risultano 12 (e, perciò, tre in meno della soglia minima di legge) e una anche per gli 11 bambini di Sala al Barro. A Villa, da settembre, potrà essere ripristinata così la prima, scongiurando la morte della piccola scuola: a settembre del 2016, avendo totalizzato solo quattro alunni, la classe non era decollata e la decisione delle autorità era stata accompagnata dalle reazioni della frazione (già totalmente priva di altri servizi e negozi).
Per Sala al Barro, in precedenza non c’erano mai state avvisaglie altrettanto allarmanti e non si erano verificate emorragie di alunni tali da sopprimere le classi: il preoccupante scenario si era prospettato nelle scorse settimane, quando aveva preso corpo l’eventualità che l’ufficio scolastico provinciale, in considerazione dei risicati numeri, riconfermasse i tagli su Villa Vergano ed estendesse anche a Sala la scelta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA