Vercurago: sassi sulla salita per San Girolamo

Sassi sul percorso pedonale che dal centro storico di Vercurago sale alla parte alta di Somasca e da lì permette di proseguire fino al santuario di Somasca. Nei giorni scorsi, certamente a causa della pioggia, lungo la parte pedonale e gradinata, a fianco della quale si trovano rocce, sono scivolati alcuni massi. I sassi non hanno notevoli dimensioni ma hanno comunque destato l’attenzione dei passanti, che hanno immediatamente segnalato quanto scoperto agli amministratori comunali.

«La via Novella - spiega il sindaco Roberto Maggi - parte del centro e dopo un po’ non è più percorribile dai mezzi ma solo a piedi. Quindi torna percorribile dai mezzi. Sul tratto pedonale sono state trovate queste grosse pietre che, con ogni probabilità, erano appoggiate a fianco della strada e che sono scivolate. Crediamo che i distacchi siano stati provocati dai temporali degli ultimi tempi. Abbiamo subito informato dell’accaduto i proprietari dei terreni che dovranno effettuare le loro verifiche ed, eventualmente, intervenire». Secondo il sindaco, «non ci troviamo in una situazione di pericolo. Tuttavia, abbiamo già preso contatto con un geologo a cui chiederemo di eseguire le verifiche necessarie nel momento in cui i proprietari dei terreni ci concederanno i permessi richiesti».

Sicuramente, la zona è a forte rischio distacchi. Anche se è la prima volta che si registra la caduta di massi su via Novella in tempi recenti, negli ultimi anni massi di dimensioni diverse sono caduti in diverse parti del territorio. Gli episodi più gravi proprio sulle salite di accesso al santuario di San Girolamo, a lungo inaccessibile proprio perché sono occorsi mesi per mettere in sicurezza, con la stesa di reti e tiranti, le pareti strapiombanti sopra ai camminamenti da cui transitano normalmente i pellegrini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA