Cronaca / Circondario
Martedì 26 Luglio 2016
Vercurago: un defibrillatore
anche in palestra, in paese è il terzo
Un centro cardioprotetto, la struttura di via Novella è utilizzata anche dalle scuole
Vercurago è “cardioprotetta”. Ha scelto questo termine, l’amministrazione comunale, per annunciare come si sia completata la distribuzione capillare di defibrillatori automatici esterni (Dae), finalizzata a mettere in sicurezza la cittadinanza in caso di malori di carattere cardiaco.
A inizio anno, infatti, le associazioni sportive Ac Vercurago e Canoa kajak 90 avevano provveduto a installare una di queste apparecchiature al centro sportivo.
Nelle ultime settimane, invece, è stato l’ente locale a occuparsi di dotare di defibrillatore la palestra comunale di via Novella, in quanto utilizzata anche dalle scuole, che pure «sorprendentemente non sono obbligate dalla norma a garantirne la dotazione e il personale addestrato», hanno evidenziato in municipio.
Un terzo apparecchio ha trovato sede invece all’altezza del municipio di via Roma, snodo centrale e punto di grande traffico.
«Quest’ultimo, come indicato dalla targa apposta vicino al dispositivo, è stato acquistato con il doppio contributo delle associazioni di Vercurago e delle parrocchie di Vercurago e Pascolo, grazie a quanto raccolto durante la “Camminata Gastronomica del Cuore 2015”, e dell’amministrazione comunale, a completamento del costo di acquisto e dell’installazione».
© RIPRODUZIONE RISERVATA