Valmadrera Stop all’assedio di villeggianti

Presidio fisso dei vigili verso San Tomaso

La soluzione in seguito al caos di settimana scorsa con residenti bloccati in casa Controlli anche a Parè per le proteste. Video dei baristi per rialzare la testa dopo la chiusura

Valmadrera

Oggi la nuova zona a traffico limitato di via San Carlo Borromeo, piazza Fontana e via Del donatore sarà presidiata da mattina a sera, per impedire l’assalto di chi, pur non residente, passa la transenna per parcheggiare - come la scorsa settimana e ieri - ai piedi di San Tomaso, risparmiandosi quattro passi, ma assediando le case dei residenti. Ieri è risuccesso nonostante il meteo incerto, e con reazioni vivaci degli abitanti, dilagate sui social.

L’organizzazione

«Oggi, coi vigili volontari e la Protezione civile – informa il comandante della polizia intercomunale, Cristian Francese – ci siamo organizzati per un presidio fisso, così da informare e indirizzare verso gli altri luoghi di sosta: si manterrà in contatto radio con la nostra pattuglia che, frattanto, sarà libera di sorvegliare il resto del territorio».

Incluso Paré, dove pure il fenomeno - e la tensione - è alle stelle: si moltiplicano le lamentele, anche lì degli abitanti, con testimonianze di chi, rincasando la sera dal lavoro, si è ritrovata «venerdì impossibilitata a parcheggiare e andare a letto, fino a dopo mezzanotte; neanche un posto e, anzi, auto in doppia fila sino alla galleria».

Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola domenica 31 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA