Cronaca / Circondario
Martedì 24 Novembre 2015
Valmadrera, sì al “Patto” per una scuola di qualità
Studenti, genitori e insegnanti vincolati a un decalogo di atteggiamenti propositivi. E diventa operativo lo slogan operare per vincere insieme. Tutto previsto, anche le sanzioni
Gli alunni delle scuole medie firmano il “Patto di corresponsabilità”: l’istituto comprensivo di Valmadrera - diretto da Tiziano Secchi - lo adotta «nel pieno rispetto della “Carta dei servizi della scuola”, del regolamento interno di istituto, dello statuto delle studentesse e degli studenti, tenendo inoltre conto delle finalità generali e specificamente formative e orientative del servizio scolastico».
Patti chiari, diritti e doveri. Il patto vincola «tutti i componenti del percorso formativo – cioè insegnanti, ma anche genitori e gli stessi alunni - a sviluppare un atteggiamento sereno, positivo e propositivo nei confronti della scuola, teso a superare i pregiudizi e il disinteresse nei confronti di questa istituzione. Scuola e famiglia devono essere collaborative e non antagoniste, nel rispetto del proprio ruolo».
La scuola promette di «operare per vincere insieme». Il patto non trascura il dolente tasto delle sanzioni disciplinari, che «hanno finalità educativa e tendono al rafforzamento del senso di responsabilità e al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA