Cronaca / Circondario
Venerdì 30 Ottobre 2020
Valmadrera, Rusconi ai cittadini
«Segnalate chi viola le norme anti Covid»
Il sindaco “assolda” i volontari del Controllo di vicinato
Nel mirino soprattutto le feste nelle case private e le mascherine
Il “Controllo di vicinato” vigilerà su feste private e mascherine: con l’aggravarsi della situazione sanitaria il sindaco Antonio Rusconi, amplia le funzioni dell’organismo nato, un anno fa, per contribuire a rendere sicura la città, anzitutto – allora – con un occhio su furti, spaccio e criminalità.
«Dallo scorso novembre è cambiato il mondo - osserva - e oggi la minaccia principale, dalla quale tutti dobbiamo guardarci è il contagio: purtroppo, sono tuttora in molti a non rispettare le norme. La superficialità di pochi mette a rischio l’incolumità degli altri. Ecco perché il “Controllo di vicinato” dovrà, d’ora in poi, concentrare l’attenzione anche sui comportamenti scorretti in materia di Covid».
«In particolare – annuncia Rusconi – la sollecitazione è a segnalare persone senza mascherina, vicini di casa che organizzano feste, cene o quant’altro invitando estranei e senza rispettare le limitazioni nella tipologia e nel numero; eventuali attività che non osservassero gli obblighi; violazioni nell’orario di chiusura e, per i singoli, nel rientro alle abitazioni oltre le 23 senza validi motivi».
«Non si tratta – mette le mani avanti il sindaco – di fare la spia, ma di avere a cuore il bene comune».
L’articolo completo su giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA