Cronaca / Circondario
Venerdì 18 Agosto 2017
Valmadrera, riparati i danni dell’incendio
Silea: «La linea 3 del forno è già ripartita»
A pieno regime si tornerà il 10 settembre, le fiamme erano divampate il 26 luglio. Il presidente Colombo: «Siamo riusciti a garantire il servizio dei rifiuti per tutti i Comuni»
Il forno è ripartito: dopo l’incendio delle scorse settimane, è stato ripristinato il sistema di monitoraggio dei fumi, quindi una linea di combustione dei rifiuti ha ripreso a funzionare; un’altra potrà tornare attiva a breve: dal 10 settembre, l’impianto sarà nuovamente a regime, a meno di due mesi dal rogo e grazie a strumentazioni in affitto.
«È con grande soddisfazione – annuncia il presidente della società Silea, Mauro Colombo - che lo possiamo dire: l’attività della cosiddetta “Linea 3” è già ripresa, grazie alla disponibilità e all’efficienza del personale interno e dei fornitori; infatti, è stato ripristinato il sistema andato a fuoco il 26 luglio scorso. Abbiamo affittato per i prossimi sei mesi gli analizzatori “Ftir” e ricreato completamente gli impianti elettrici della centralina collegata al camino, che ne monitora costantemente l’attività. Frattanto, per tutto il periodo da luglio a oggi – rimarca Colombo - il servizio di trattamento dei rifiuti rivolto ai Comuni non ha subìto alcuna variazione, grazie al circuito di mutuo soccorso, dovuto dalla lungimiranza di Regione Lombardia e dei gestori di tutti gli impianti lombardi».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA