Cronaca / Circondario
Domenica 09 Maggio 2021
Valmadrera, Rio Torto, nuova vita
Festival del cibo green sul pratone
Presentata l’iniziativa prevista a luglio Debutto di un’area delle feste con la regia delle Proloco Tre giorni di “Streeat Food Truck” con occhio alla qualità
Il “Rio Torto” parla green, e food: il lancio della nuova “area delle feste” avverrà con un Festival del cibo «coniugando gusto e qualità».
Lo spazio sarà il prato individuato dai Comuni di Valmadrera e Malgrate nel centro sportivo intercomunale, dove è prevista in futuro anche la dotazione di strutture, su cui investiranno i due enti.
La prova generale
La «prova generale» sarà dunque proprio il Festival, a metà luglio, in tre serate, con partner del calibro di “G2 Events” e “Streeat Food Truck” che già hanno messo la firma (per esempio) sull’evento di Milano Idroscalo. La regia sarà delle Proloco: il presidente di Valmadrera, Daniele Panzeri, parla di «iniziativa per dare concretamente il via alla gestione del pratone entro un polmone verde dal potenziale enorme, nel quale le amministrazioni e noi crediamo tantissimo ma, attualmente, noto perlopiù a chi pratica sport. Invece, l’obiettivo comune è di valorizzare questa risorsa in particolare, per una fruizione aggregativa e socializzante.Questo, oltre a costituire un volano, porta in prospettiva indotto: le Proloco, per noi, devono promuovere i luoghi, con le risorse, le bellezze e le economie. Al food (di per sé di grande richiamo) assoceremo - dice Panzeri - il messaggio culturale green e della filiera artigianale e sana, con un momento ulteriore di attenzione istituzionale».
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola domenica 9 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA