
Cronaca / Circondario
Venerdì 28 Marzo 2025
Valmadrera: riaperta la strada della Rocca
Dopo tre mesi di lavori torna percorribile la Lecco - Bellagio. Ampliata e più sicura
Valmadrera
Eccolo, il nuovo volto della Rocca che, da questo weekend, torna percorribile per i veicoli. Il tratto della ex strada provinciale 583 Lecco-Bellagio è stato riaperto al transito, offrendo agli automobilisti un collegamento tra Valmadrera e Malgrate molto più agevole che in passato, a conclusione dei lavori di ampliamento della sede stradale, oltre che di incremento delle condizioni di sicurezza del ciglio a lago e del versante a monte. Le opere erano state avviate nel dicembre scorso.
Sottolinea il sindaco Cesare Colombo: «Questi interventi, come già risaputo, si integrano con quelli precedentemente completati a febbraio del 2024: tutti hanno avuto come obiettivo il miglioramento della viabilità nella zona, provvedendo ad un’estensione del calibro stradale in favore di una maggior sicurezza del transito veicolare, in un tratto originariamente molto stretto».
Ciò non significa che si potrà correre: «Anzi - come ribadisce Colombo - va tenuto in conto che il collegamento tra il confine con il territorio di Malgrate e la località Parè di Valmadrera è soggetto alla limitazione della velocità a 30 chilometri orari».
Tornando alla realizzazione delle recenti opere di miglioramento stradale, Colombo ricorda: «Il cronoprogramma iniziale ha subìto un lieve slittamento a causa di vari episodi di meteo sfavorevole, ma l’esecuzione ha, d’altronde, beneficiato di questo breve allungamento per un’aggiunta e, cioè, l’introduzione di un percorso pedonale protetto a collegamento del pratone di Parè al Parco della Rocca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA