Cronaca / Circondario
Venerdì 18 Ottobre 2019
Valmadrera, Più sicurezza sulle strade
In arrivo i tre “semafori intelligenti”
È in fase di ultimazione l’installazione degli impianti a chiamata per pedoni
Da giovedì saranno funzionanti a Parè davanti alla chiesa, in via XXV Aprile e al cimitero
È in fase di ultimazione la posa dei “semafori intelligenti” in tre punti strategici della città: «Sono stati collocati i pali di sostegno e – fa il punto il comandante della Polizia locale, Christian Francese - dal prossimo giovedì, l’impresa incaricata provvederà a installare le lanterne. Dalla settimana successiva, i semafori potranno entrare in funzione, a chiamata per i pedoni e dotati di rilevatori della velocità dei veicoli in avvicinamento».
Scatteranno sul rosso quando il rilevatore (situato a qualche decina di metri) individuerà mezzi troppo lanciati; inoltre, i pedoni potranno azionare il pulsante, per interrompere il flusso delle macchine e attraversare. Com’è noto, uno dei semafori verrà installato davanti alla chiesa di Paré, a tutela in particolare dei residenti nella popolosa zona, dei fedeli che si recano e tornano dalla messa e degli utenti di servizi come il vicino centro diurno per i disabili. Un altro semaforo sarà al capo opposto della città, al civico 50 di via XXV Aprile, dove contribuirà a spezzare il lungo rettilineo su cui già si sono verificati numerosi incidenti, anche con conseguenze fatali (benché con diverse dinamiche).
Un terzo impianto si verrà a trovare di fronte all’ingresso del cimitero storico, cioè su via Manzoni. Il costo complessivo, per il Comune, sarà di 2.550 euro.
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 18 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA