Cronaca / Circondario
Martedì 28 Settembre 2021
Valmadrera, piace il vaccino in farmacia
Raggiunta quota cento di “over 60”
Soddisfatto il titolare dell’unico presidio in provincia individuato dalla Regione
Il dottor Gatto: «Il bilancio è molto positivo, attendiamo di sapere se l’iniziativa sarà prorogata»
Quota 100: l’ha raggiunta ieri la farmacia di piazza Monsignor Citterio a Valmadrera, la sola della provincia di Lecco a essere stata individuata dalla Regione per la sperimentazione del vaccino anti Covid agli over 60.
Un ruolo importante
«Abbiamo somministrato cento dosi - conferma il titolare, Federico Gatto - Al termine della campagna, il nostro bilancio è di grande soddisfazione, sia per la riuscita, sia per le riflessioni che l’iniziativa ha fatto emergere. Siamo in attesa di dettagli sulla prosecuzione e l’ampliamento di questa esperienza, che auspichiamo, anzitutto come servizio ai cittadini e al territorio, inoltre come riposizionamento e riconoscimento alle farmacie del ruolo che hanno sempre avuto, e dimostrano tuttora di avere».
Storicamente, nei paesi i capisaldi si diceva fossero, infatti, tre: il sindaco, il parroco e il farmacista ma, stando ai tempi più drammaticamente recenti, cioè al lockdown, le farmacie sono state tra i presidi rimasti saldi.
«Con la sperimentazione del vaccino - osserva Gatto - si è riaffermato il potenziale delle farmacie come siti dove poter efficacemente erogare e decentrare prestazioni importanti, valorizzando le professionalità presenti e la distribuzione capillare, vicino ai cittadini, 7 giorni su 7.»
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola martedì 28 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA