Cronaca / Circondario
Domenica 16 Maggio 2021
Valmadrera: Parè vecchia pedonale
In auto soltanto chi ci abita o ci lavora
L’unica eccezione riguarda i clienti di alberghi e ristoranti, ma non dei bar
Paré vecchia diventa «area pedonale»: in un’assemblea con residenti e attività commerciali, l’altra sera, il sindaco Antonio Rusconi e il comandante della polizia intercomunale Cristian Francese hanno illustrato la proposta, che dovrà prima tradursi in atti della giunta comunale e poi nell’installazione delle telecamere per registrare le targhe dei veicoli, così da sanzionare i trasgressori.
Gli estremi rimedi colpiranno in particolare gli appassionati di windsurf, che non potranno più raggiungere in auto il punto dove tradizionalmente sostano e scaricano le tavole; anche i clienti di bar e gelateria dovranno andarci a piedi.
Già trovata la soluzione per non danneggiare ristoranti e alberghi. «Tecnicamente, è semplice - assicura il comandante - ed è già collaudata in altre zone a traffico limitato, per esempio a Lecco e Bellagio: si tratta di un portale, dove ristoratori e albergatori inseriscono la targa del veicolo con cui i clienti o i fornitori e i lavoratori accedono alle attività, così che vengano escluse dall’elenco di quelle da sanzionare».
L’articolo completo sul giornale in edicola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA