Cronaca / Circondario
Mercoledì 19 Maggio 2021
Valmadrera, padre Dell’Oro è vescovo
Lavorerà nella diocesi di Houston
Il monsignore si trova in Usa dal 1985, Papa Francesco lo ha destinato a Galveston - In questi anni ha guidato una casa di accoglienza per orfani e diretto l’ufficio diocesano
Valmadrera in festa per la nomina a vescovo ausiliare di Galveston-Houston (Stati Uniti) di padre Italo Dell’Oro, membro dei chierici regolari di Somasca.
La decisione presa da Papa Franceso è stata annunciata da una nota del Vaticano con cui si dà anche conto dell’assegnazione a padre Dell’Oro della sede titolare di Sucarda, nell’odierna Algeria. Si tratta però di un titolo onorifico, con il religioso che continuerà a portare avanti la propria missione spirituale e pastorale in Texas.
Nato il 20 giugno 1953, padre Dell’Oro è cresciuto nella comunità di Valmadrera. Ha emesso la professione solenne nel 1981 e l’anno seguente è stato ordinato sacerdote. Ha studiato teologia a Roma al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, per poi trasferirsi nel 1985 in America dove ha ottenuto un master in consulenza psicologica alla Rivier University nel New Hampshire, nel 1988. È stato assistente spirituale al Pine Haven Boys Center di Allenstown e dal 1992 parroco ad Assumption Parish in Texas, fino 2000.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola oggi, 19 maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA