Cronaca / Circondario
Venerdì 23 Marzo 2018
Valmadrera lavoratori in nero
Sospeso il cantiere in via San Martino
L’ispettorato territoriale del lavoro ha effettuato ieri i controlli, tre irregolarità
Ditta di Malgrate sanzionata, altro caso a Osnago e uno a Perledo, al vaglio i contributi Inps
Esiste ancora il lavoro nero, eccome: anche nell’apparentemente irreprensibile nord.
L’Ispettorato territoriale del Lavoro di Como e Lecco, che ha sede a Lecco, ha individuato numerosi casi durante i propri controlli, svolti ieri e l’altro giorno sul territorio. In città, tre lavoratori irregolari sono stati individuati in un cantiere aperto da una ditta – una Srl - di Malgrate, in via San Martino: al momento del controllo, i tre si trovavano al lavoro sopra un ponteggio, intenti a posare perline in legno destinate a formare la copertura di un’abitazione in corso di costruzione.
Senza un contratto
Oltre ad accertate l’assenza di un regolare contratto di lavoro, i controlli hanno permesso di individuare ulteriori violazioni delle norme previste a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: la mancanza di visite mediche, l’assenza di formazione dei lavoratori e del Piano operativo di sicurezza che è un documento obbligatorio proprio per individuare le situazioni di potenziale pericolo per i lavoratori edili.
Le sanzioni comminate al titolare dell’impresa di Malgrate ammontano a 2.000 mila euro per l’irregolare impiego dei lavoratori, oltre alla sospensione dell’attività imprenditoriale; inoltre, la Srl malgratese dovrà fronteggiare altre sanzioni: anzitutto, le multe derivanti dalle violazioni legate alla durata dell’impiego irregolare di operai edili, nonché quelle penali conseguenti al mancato rispetto delle norme sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
L’Ispettorato, impegnato nella tutela delle condizioni di lavoro, ha intensificato i propri controlli individuando in totale cinque lavoratori privi di regolare assunzione
Tutti i particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 24 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA