Cronaca / Circondario
Mercoledì 03 Ottobre 2018
Valmadrera, l’addio a “Toso”
«Il tuo sorriso era gioia»
Straziante funerale di Andrea Maltese morto domenica pomeriggio per un incidente a Malgrate Le moto della Stradale e degli amici hanno accompagnato il feretro, il commovente ricordo del cugino Alberto
È stato straziante, oggi, l’addio ad Andrea “Toso” Maltese, fin dai primi istanti delle esequie celebrate nella chiesa dello Spirito santo: il carro funebre è stato scortato da due moto della Polstrada di Lecco - di cui il padre Nicolò è stato ispettore - seguite da un gran numero di altre, condotte dagli amici del 32enne per rendere omaggio alla sua grande passione per le due ruote.
La morte è un mistero oscuro
Com’è noto, il giovane ha perso la vita domenica, a Malgrate, proprio in sella, sbandando all’altezza dell’hotel “Griso”. Durante l’omelia, il nuovo parroco della città, don Isidoro Crepaldi, ha detto: «La morte per incidente è un mistero oscuro: tutti vorremmo sapere perché, come lo si poteva evitare e, comunque, non doveva accadere. Sono domande che restano aperte nella loro legittimità umana; di certo, portano a riflettere sul dono e il senso della vita nella sua pienezza, realizzando i desideri che, così come Andrea, portiamo tutti nel cuore. Facciamo esperienza di quanto siamo nelle mani di Dio, ma è volontà del Padre che nulla vada perduto e ciò apre un orizzonte di bene e speranza. Il Signore – ha affermato don Isidoro – guarderà alle passioni di Andrea: lo sport, le moto, gli amici e lo accoglierà; a noi spetta trarre insegnamenti affinché la sua vita non sia stata vana, bensì sempre bella e grande, al servizio degli altri, come Andrea stesso ha fatto donando gli organi e così dicendoci tante cose pur in un dolore senza spiegazioni, né fine».
Gli altri particolari su La Provincia di lecco in edicola giovedì 4 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA