Cronaca / Circondario
Sabato 29 Luglio 2017
Valmadrera, inceneritore ko
«Rifiuti, non ci sarà emergenza»
Dopo l’incendio che ha distrutto il cuore tecnologico dell’impianto due mesi di inattività. Il direttore di Silea: «Pronti a gestire la situazione»
L’incendio dell’altro giorno, che per almeno due mesi impedirà all’inceneritore di Silea di funzionare, potrebbe avere ripercussioni anche occupazionali, oltre a complicare la gestione e lo smaltimento dei rifiuti provenienti da tutto il Lecchese.
Il direttore generale di Silea, Marco Peverelli, tranquillizza: «Sul fronte del personale, stiamo studiando una ricollocazione in altre funzioni interne alla società di coloro che erano addetti all’attività del termovalorizzatore. Non prevediamo particolari ricadute negative».
E per le 100mila tonnellate circa di rifiuti l’anno – oltre 8mila al mese – bruciati normalmente da Silea, Peverelli informa: «Le autorizzazioni integrate ambientali di tutti gli impianti della Lombardia includono una prescrizione specifica, che impone ai gestori di predisporre un piano di smaltimento alternativo, per la gestione in caso di grave avaria del proprio impianto. Nello specifico caso di Silea, è stata stipulata una convenzione di “mutuo soccorso” con alcuni impianti lombardi, vigente sino al 2019».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA