Cronaca / Circondario
Venerdì 12 Marzo 2021
Valmadrera, Giovani, non solo etilometro
Arriva il kit per scovare anche la droga
La polizia locale ha richiesto un finanziamento regionale con Malgrate e Oliveto Gli agenti potranno verificare la presenza di stupefacenti. Rusconi: «Segnale importante»
I giovani alla guida bevono meno, ma hanno più spesso a che fare con gli stupefacenti.
Per questo, la polizia intercomunale agli ordini del comandante Cristian Francese, si doterà di kit per rilevare la presenza, sia nella saliva, sia addosso e sulle superfici: per esempio, su cruscotto, volante, zaino e persino la borsetta della fidanzata.
Il progetto
L’acquisto rientra in un progetto che l’amministrazione capofila di Valmadrera ha approvato l’altra sera e che darà effetti nei pattugliamenti su tutta l’area, quindi anche su Oliveto e Malgrate, dove già la scorsa estate fu individuata droga su un’auto e proprio da ciò è derivata l’idea.
«Si tratta di un bando regionale - precisa Francese - che dovrebbe consentire il finanziamento per quasi 40mila euro di diverse esigenze»
Il controllo sugli stupefacenti sarà una delle missioni che il corpo associato si dà, in particolare per la prossima primavera ed estate, quando si intensificheranno le attività serali e notturne.
«I kit - spiega Francese - consistono in una soluzione che, se a contatto con le sostanze, cambia colore. Può testare la saliva, qualora il guidatore fermato in un posto di controllo riveli comportamenti sospetti, oppure sugli altri occupanti dell’auto, sempre in presenza di atteggiamenti strani. Si può testare la superficie di una borsa o di parti dell’abitacolo. In caso di esito positivo, ovviamente si procederà alla perquisizione più approfondita per rinvenire la droga, se si sospetta il possesso, o si seguirà la procedura di rito per accertare le condizioni del conducente».
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 12 marzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA