Cronaca / Circondario
Mercoledì 07 Febbraio 2018
Valmadrera, consigliera quasi investita
Si rianima la polemica sulla sicurezza
Mariangela Maroni Vescovi ha rischiato la vita a causa di un rosso non rispettato «I pedoni sono sempre a rischio». Il Comune interviene e reintroduce la svolta a sinistra
L’incrocio di via Roma è sempre ad alto rischio nonostante la recente riorganizzazione dei semafori che, anzi, continua.
Sostenitrice delle modifiche
A denunciare di essere stata quasi investita è la consigliera di minoranza Mariangela Maroni Vescovi, che fu proprio tra i principali sostenitori, nei mesi scorsi, delle contromisure per rendere l’attraversamento più sicuro. Per ironia della sorte, c’è mancato poco che fosse proprio lei a finire vittima, l’altra mattina. «Erano le 11.45 e mi trovavo a piedi – ha riferito – Ho attraverso la strada con il verde, davanti alla farmacia “Valli”, ovviamente sulle strisce pedonali; un’auto ha svoltato in quel mentre, con il rosso: per un soffio non mi ha travolta. È pazzesco: nonostante l’attraversamento sia ormai stato messo in sicurezza sui quattro lati, per i pedoni non c’è tuttora alcun rispetto».
Il comandante della polizia locale, Cristian Francese, conferma: «Sicuramente, all’incrocio di via Roma con viale Promessi Sposi e via XXV Aprile, c’è chi passa purtroppo col rosso: qualche sanzione, nel 2017, è stata data, lì ma anche all’incrocio di via Trieste, dove pure si sono registrate infrazioni. Anzi, a grandi linee, il numero di violazioni è pressoché equivalente, nei due punti».
I cittadini hanno maggiormente sott’occhio il grande incrocio di via Roma, sia perché, appunto, più visibile e centrale, sia perché molto frequentato dai pedoni e scenario di diversi gravi incidenti nel passato. Oggi, l’amministrazione comunale preannuncia un ulteriore fase della sincronizzazione:
Si può girare in via XXV Aprile
«Nel pomeriggio verrà introdotta una modifica nella programmazione della centralina dell’impianto semaforico: durante la fase di verde sulla direttrice viale Promessi Sposi-via XXV Aprile, verrà reintrodotta la possibilità di svoltare a sinistra: ferme restando, ovviamente, le precedenze previste dal codice della strada».
Ciò dovrebbe contribuire a ridurre le code provenendo da Paré. È opinione diffusa che i nuovi semafori, a chiamata - assicurando ai pedoni un tempo di verde che precedentemente non c’era - abbiano allungato le file e moltiplicato le manovre azzardate degli automobilisti, per evitarle: le accelerate su viale Promessi sposi, per evitare il rosso – passando quindi col giallo - sono frequenti così come, in via XXV Aprile, le svolte sulla sinistra, nella laterale prima del semaforo, per evitarlo: vengono effettuate anche mentre c’è il rosso (e, anzi, proprio per saltarlo) così tagliando la strada al traffico che proviene in direzione opposta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA