Valmadrera: cantiere in stazione e nuovo sottopassaggio. Lavori fino a dicembre

Intervento sulla Monza-Molteno-Oggiono. Servirà per rinnovare l’importante linea ferroviaria con impianti più tecnologici e sicuri per i viaggiatori

Valmadrera

Proseguirà sino circa a fine dell’anno il rinnovamento strutturale e tecnologico della stazione ferroviaria di Valmadrera. Terminati i lavori a Molteno (avviati nell’agosto del 2020) e a Oggiono (svolti a partire dallo scorso aprile), il cantiere si è spostato a Valmadrera «dove - come spiega l’esperto Angelo Ripamonti, studioso della Monza-Molteno-Oggiono - sono in atto due interventi distinti. Anzitutto, l’innovazione e l’automatizzazione delle funzioni ferroviarie con l’attivazione del cosiddetto Acc, cioè l’apparato centrale a calcolatore per la sostituzione di quelli elettromeccanici tradizionali.

Inoltre, stanno avvenendo interventi di ammodernamento e adeguamento strutturale, con il cambio del materiale in ferro, la creazione del sottopassaggio, l’adeguamento delle pensiline e il rialzo delle banchine». I lavori sono eseguiti da ditte in appalto per conto di Rfi.

L’articolo completo sull’edizione di mercoledì 8 settembre de La Provincia di Lecco

© RIPRODUZIONE RISERVATA