
Valmadrera
Valmadrera Un altro furto si è verificato nel pieno centro della città: è avvenuto l’altra sera, sabato, alle 19, in un’abitazione di via XXV Aprile, in prossimità del distributore di carburante. Secondo quanto ha riferito la padrona di casa, i ladri sono entrati approfittando di un momento in cui nell’appartamento non c’era nessuno.
Nonostante via XXV Aprile sia (con viale Promessi sposi e via Roma) la principale strada della città - e, dunque, interessata da un andirivieni continuo di persone e veicoli - i malfattori hanno colpito senza esitazioni, incuranti del rischio di poter essere visti. In realtà, nessuno - né tra i passanti, né tra i vicini di casa - si è accorto di nulla. All’imbrunire di sabato, forse complice anche la pioggia, i ladri hanno forzato un infisso e sono entrati, frugando l’appartamento per poi andarsene tranquillamente con oggetti personali.
Questo furto è l’unico che, da parecchie settimane a questa parte, sia avvenuto al di fuori del quadrilatero ripetutamente preso di mira in precedenza, tra via Salvo D’Acquisto, via Concordia, via Casnedi, IV Novembre e dintorni; via XXV Aprile non è lontana, ma esula comunque dallo schema che si era consolidato e, soprattutto (proprio trattandosi di una strada centralissima) è presidiata in diversi punti dalle telecamere del sistema comunale di videosorveglianza. L’auspicio è, naturalmente, che le indagini portino a qualche risultato. Rispetto ai numerosi episodi precedenti, è rimasta invariata la fascia oraria, puntualmente alle 19. Nei cittadini permane dunque il sospetto che - pur avendo esteso leggermente il raggio di azione e cambiato un po’ zona - gli autori del furto dell’altra sera in via XXV Aprile possano essere sempre gli stessi che (fino ad oggi imprendibili) hanno totalizzato una lunga serie di colpi in appartamento a un isolato di distanza seminando esasperazione e apprensione negli abitanti, soprattutto le donne che abitano sole. L’ultimo episodio risaliva al 7 febbraio quando una valmadrerese, rientrata verso le 20 nella propria abitazione di via Monsignor Pozzi, aveva sorpreso i malfattori sul terrazzo, nel complesso edilizio affacciato direttamente sulla strada: anch’essa trafficata e popolosa.
Intanto, anche nel vicino comune di Malgrate sono stati segnalati nuovi tentativi di effrazione avvenuti durante la scorsa settimana, come sempre in appartamenti del quartiere residenziale Gaggio. Come se non bastasse, a Valmadrera e dintorni sono stati segnalati tentativi di truffe, con richieste di denaro per il sostentamento dell’attività in nome di allevamenti di cani, “Paradise Wolf”, “Mito York” e del “Club by Li York”, dalle quali però i titolari si sono prontamente dissociati sollecitando, anzi, chi dovesse ricevere ulteriori richieste, ad «avvisare subito le autorità competenti».
© RIPRODUZIONE RISERVATA