Cronaca / Circondario
Lunedì 26 Agosto 2019
Valmadrera, addio a Augusto Vieti
«Amava la politica Il suo voto era libero»
Deceduto a 74 anni storico esponente del Msi consigliere di opposizione stimato da tutti i colleghi
Deceduto a 74 anni
storico esponente del Msi
consigliere di opposizione
stimato da tutti i politici
Da ieri, l’ex consigliere comunale Augusto Vieti riposa nel cimitero di Caserta, dove la salma è giunta dopo il funerale, celebrato in mattinata a Lecco.
Deceduto a 74 anni, aveva ricoperto la carica per tre legislature, nelle fila del Movimento sociale, dapprima tra il 1985 e il 1995, poi subentrando nella consigliatura successiva.
Lo ricorda il sindaco, Antonio Rusconi: «È stato un esponente storico dell’Msi-Dn, stimato da tutte le altre forze politiche per la correttezza istituzionale. Pur nella differenza ideologica, tra noi c’ è sempre stato un grande rispetto, financo amicizia, negli anni in cui ricoprivo sia la carica di assessore, sia di sindaco.
Dai banchi dell’opposizione, Augusto ha dimostrato di approfondire sempre con cura tutti i provvedimenti dell’amministrazione e gli aspetti del bilancio; il suo voto era libero, talvolta favorevole quando condivideva un nostro progetto. Viveva la politica con passione e altrettanto rispetto per le istituzioni».
A commemorare Vieti è, naturalmente, anche la Destra lecchese, per voce dell’ex parlamentare Alberto Arrighi, del sindaco di Casargo Antonio Pasquini e di Luca Caremi, assessore di Calolziocorte:
«Era dotato di grande generosità e umanità; fu tra le colonne del Fronte della Gioventù. Augusto, col fratello Ermanno (scomparso tre anni fa) da studente a Perugia, fu un dirigente valoroso dell’organizzazione universitaria: molti, ancora oggi, ne ricordano il coraggio. Appassionato di politica, non fece mai mancare la voce critica davanti al decadimento culturale dei giorni attuali». n
P.Zuc.
© RIPRODUZIONE RISERVATA