Valmadrera: addio ad Alfredo Colombo, papà dell’Editoria Grafica Colombo

Oltre mezzo secolo fa, Alfredo Colombo aveva fondato l’”Editoria Grafica Colombo”: era il 1969 e nel 2019, quindi, il traguardo era stato celebrato con un memorabile evento in Cascina Don Guanella; Colombo è morto oggi, a 82 anni.

L’impresa “Editoria Grafica Colombo” era stata avviata da lui a Lecco, nella frazione di Castello, con la moglie Lina; in tempi più recenti era avvenuto poi il trasferimento nello stabilimento di Valmadrera, in via Roma 87, con la sfida dei tempi portata avanti da Marco, Giovanni e Maristella, figli di Alfredo e Lina, appunto. In occasione del mezzo secolo era intervenuto al ricevimento, tra gli altri, il presidente di Confartigianato Lecco, Daniele Riva, secondo cui «Alfredo Colombo è un eclatante esempio dell’operosità e dell’impegno imprenditoriale della realtà lecchese».

Per don Agostino Frasson, della Cascina Don Guanella, un elemento caratterizzante era «il suo profilo umile e generoso». Di Alfredo Colombo restano altresì indelebili «l’impegno lavorativo e la passione»; l’ex sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi, che fu anche tra gli invitati al cinquantesimo, commenta: «La notizia della scomparsa mi ha sorpreso e addolorato profondamente: Alfredo Colombo era un imprenditore storico e di grande valore, ma anche una persona generosa verso il mondo della solidarietà. È stato per Valmadrera un onore ospitare un’azienda di questo livello quando ha scelto di trasferirsi e - sottolinea Rusconi - come amministratore comunale considero un privilegio quello di essermi potuto relazionare con un imprenditore come Alfredo Colombo, di grande correttezza e competenza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA