Valgreghentino: si punta al rilancio del borgo storico di Dozio

Un investimento di 78 mila euro per continuare a riqualificare l’antico nucleo storico della frazione di Dozio. Dalla sistemazione di un tratto di strada e della piazzetta che funge da parcheggio, ai cassonetti ad accesso controllato per coinvolgere gli abitanti nella raccolta differenziata.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Matteo Colombo, nel percorso di riqualificazione dei borghi storici, ha in serbo un progetto che nei prossimi mesi interesserà Dozio e che salvo imprevisti, sarà completato per la prossima primavera. Lo ha anticipato nell’ultimo consiglio comunale, l’assessore ai lavori pubblici, Barbara Fumagalli, durante l’approvazione del documento unico di programmazione.

Tra le opere pubbliche in fase di completamento, ci sono gli ossari e il giardino delle rimembranze nel cimitero di Valgreghentino o il marciapiedi lungo via Kennedy davanti all’area ex Granimarmi; mentre tra gli interventi che partiranno nei prossimi mesi, c’è appunto la sistemazione del nucleo storico della frazione che sorge all’ombra del monte Brianza e che negli ultimi anni è stato protagonista di una nuova rinascita, con le vecchie case riaperte e sistemate dai discendenti delle famiglie originarie, o comprate e ristrutturate da nuovi abitanti affascinanti dalla posizione immersa tra i boschi, che svetta sopra tutto il paese. «Attualmente si contano circa una quindicina di abitanti stabili» rivela il sindaco Colombo.

Dati che sono ben lontani insomma dai 105 abitanti censiti nel 1853, scesi a 74 nel 1921, come riportato sul sito della Pro Loco di Valgreghentino, ma comunque nel borgo ci sono continui cantieri per il recupero delle vecchie case ed è anche una meta molto conosciuta tra gli amanti delle camminate e i fedeli che la raggiungono per recarsi al santuario dedicato alla Madonna di Częstochowa. Anche il comune in questi ultimi anni è intervenuto per recuperare spazi pubblici nella frazione e nei prossimi mesi, partirà un intervento più impegnativo. «Abbiamo sistemato l’antico lavatoio e più di recente la strada agro silvo pastorale che sale fino a Consonno – aggiunge il primo cittadino – attraverso il percorso di riqualificazione dei borghi storici abbiamo in programma un investimento di 78 mila euro, di cui 60 mila euro provengono dal cosiddetto tesoretto dei fondi di Lario Reti Holding, mentre per i restanti 18 mila euro, saranno utilizzate risorse comunali». Quindi il primo cittadino entra nello specifico: «Si provvederà a riasfaltare parte del tratto di strada, l’unica che collega il paese alla frazione e poi si intende sistemare completamente il piccolo piazzale usato come parcheggio e che necessita di un intervento di ripavimentazione. Inoltre il progetto prevede l’installazione di cassonetti per i rifiuti ad accesso controllato, per permettere esclusivamente ai residenti di attuare la raccolta differenziata, perché attualmente si differenzia solo il vetro»

© RIPRODUZIONE RISERVATA