Cronaca / Circondario
Sabato 20 Agosto 2016
Un percorso attrezzato per i disabili
Ma la strada per arrivare è a ostacoli
La denuncia di una mamma: «Sono sconcertata, a Carenno una cattedrale nel deserto». Il sindaco Pigazzini le dà ragione: «Rimpallo di responsabilità ma ora noi interverremo»
Il percorso attrezzato per disabili, sui monti di Carenno, è una piccola perla, realizzato per consentire anche alle persone con difficoltà motorie di immergersi nella natura e godere delle bellezze naturali del territorio.
Al di là del fatto che alcune parti dello stesso abbiano già bisogno di una sistemazione, però, resta un problema enorme da superare: la strada che permette di raggiungere la località Forcella Alta è praticabile solo con mezzi adatti al fuoristrada. Chi, accompagnando persone diversamente abili, disponga di mezzi “normali” è costretto di fatto a tornare indietro.
«Tale percorso è la classica “cattedrale nel deserto” – è la denuncia di Laura Rigoni al nostro giornale - costata tantissimi soldi, ottima idea e ottima parziale esecuzione. Parziale perché se non si è muniti di un mezzo adatto a strade sterrate non è possibile raggiungere tale percorso, che è completo e adatto sia ai non vedenti sia a persone che si muovono su sedia a rotelle. Da mamma di due ragazzi disabili non vi dico lo sconcerto e il disappunto».
La forte critica della donna è condivisa pienamente dal sindaco di Carenno, Luca Pigazzini, che con la sua amministrazione comunale sta cercando di togliere dal deserto questa cattedrale e annuncia a breve lavori.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 20 agosto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA