Cronaca / Circondario
Venerdì 24 Novembre 2017
Un marchio di design
Nasce una nuova produzione
È Luce: Presentato a Valmadrera il brand “Nonso” , Le creazioni nascono dalla matita di Gaia Ronchetti
Nella sede di “E’ Luce”, in via XXV Aprile a Valmadrera, si è svolto l’evento “Quel nonso che di te”.
Protagonista della serata è stata Gaia Ronchetti, architetto e designer, che ha presentato il nuovo brand “Nonso”, “innovative creazioni di luce, nelle quali la materia è il modo in cui appaiono le forme”. Gaia Ronchetti è la figlia di Giuditta Sozzi e Gianni Ronchetti, i fondatori di “E’ Luce”, e questa è la sua prima avventura nel mondo creativo del design. Ma c’è di più. Per la prima volta nella sua storia, “E’ Luce” produrrà il nuovo brand, segnando così una nuova partenza nella sua trentennale esperienza. «Per noi – ci dice Giuditta Sozzi – è una grande soddisfazione. Da tempo pensavamo di entrare nel mondo della produzione, ma non si era ancora presentata l’occasione. Ora, grazie all’iniziativa e all’impegno di Gaia, questo è stato possibile. Per noi è una sorta di passaggio di testimone molto significativo. Noi ovviamente continueremo ad esserci, ma è giusto che siano le nuove generazioni ad andare avanti».
Gaia Ronchetti compiva proprio ieri sera 27 anni ed i genitori, prima che venisse svelata la nuova collezione, le hanno regalato simbolicamente una chiave d’argento, a sottolineare quel passaggio di consegne di cui si parlava in precedenza. Dopo i ringraziamenti di rito, che hanno visto coinvolto tutto il personale di “E’ Luce”, sono state aperte delle gigantesche casse di legno, che hanno svelato il brand “Nonso”, quattro famiglie di lampade ispirate all’astronomia.
«Ho voluto chiamare queste mie realizzazioni “Nonso” perché è un’affermazione che in cui mi riconosco. – ha detto Gaia Ronchetti - Sono una persona quadrata ma anche sensibile; uso la testa ma anche il cuore e quel “non so” racchiude la sorpresa e lo stupore che porta al gesto creativo. Le mie idee nascono da quel “non so” che è nascosto dentro di noi e che ci permette di fare qualcosa di sensazionale e di unico. Ho impiegato un anno e mezzo a disegnare queste lampade ed oggi è bellissimo vedere realizzato quel qualcosa che sino a qualche mese fa avevi solo in mente». Nella sua trentennale storia “E’ Luce” è divenuto un punto di riferimento non solo per la clientela privata, ma anche per i professionisti, che trovano un supporto tecnico di alto livello professionale, oltre a un’offerta di prodotti di qualità e design. Specializzata nell’ambito della progettazione illuminotecnica, risolve le problematiche legate alle diverse tipologie degli ambienti o delle situazioni da illuminare, con particolare attenzione al tema dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico.
Il nuovo brand “Nonso” rappresenta il punto d’inizio di una nuova produzione targata “E’ Luce”. Saranno presentate soluzioni di luce che possono essere personalizzate attorno a specifiche esigenze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA