Cronaca / Circondario
Venerdì 02 Ottobre 2015
Turismo e cultura. Un mix d’eccellenza
all’Eremo del Barro
Domenica l’inaugurazione della struttura. Area espositiva, laboratorio di didattica archeologica, la biblioteca e un’area che verrà destinata alle proiezioni
Sindaci e rappresentanti di tutti i Comuni del Parco Monte Barro hanno preso parte alla presentazione dell’evento di domenica quando, alle 11 verrà inaugurato il centro turistico-culturale “Eremo di Monte Barro”. E si è parlato di «percorso interessante di apertura del Parco al territorio» e della sua «capacità non scontata di mixare qualità della progettazione, finanziamenti e collaborazioni».
Fari puntati su risorse come il nuovo ostello del Parco, che nel primo anno di vita ha totalizzato 3.500 pernottamenti. Il sindaco di Galbiate, Tino Negri, ha rimarcato «l’indotto che, con numeri di questa portata, anche la cultura può positivamente generare».
Il presidente del Parco, Federico Bonifacio, si è detto «orgoglioso di questi cinque anni di grandissimo lavoro. Domenica si inaugura la trasformazione del grande complesso dell’Eremo in un centro turistico al servizio del territorio, riqualificato grazie ai finanziamenti e, in particolare, tra le opere portate a termine ricordiamo la nuova “area espositiva”. Nuovi spazi, cioè, destinati a esposizioni temporanee non solo su argomenti di interesse del Parco, ma anche in risposta a richieste di operatori pubblici o privati. In questa nuova ala del complesso troveranno collocazione anche un laboratorio per la didattica archeologica, la biblioteca e un’area per proiezioni».
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA