Cronaca / Circondario
Sabato 24 Novembre 2018
Tubercolosi all’asilo, via ai controlli
Oggi il test per bambini e dipendenti
Inizia la procedura prevista dopo la positività riscontrata in un’operatrice
«Le verifiche sono previste per 110 ragazzini e 22 adulti. Martedì si vedranno gli esiti»
I 110 bambini e 22 adulti che frequentano e lavorano nella scuola dell’infanzia Caserta di via Casnedi a Valmadrera saranno sottoposti direttamente questa mattina al test di Mantoux, per verificare l’eventuale contagio da tubercolosi polmonare.
Infatti nei giorni scorsi è stata riscontrata una positività a questa malattia in un’operatrice dell’asilo e l’Ats della Brianza ha avviato tutte le procedure previste dal protocollo per verificare possibili contagi: «Nella giornata di mercoledì – spiegano dall’Ats – siamo stati informati di questo caso dall’ospedale dove la persona è ricoverata. Questa operatrice si trova in cura al Niguarda di Milano, reparto malattie infettive, dove è ricoverata da tempo per altro motivo. Da vari esami che ha effettuato è emersa anche la positività alla tubercolosi polmonare. Nella giornata di giovedì pomeriggio sono state consegnate le lettere informative e di convocazione scritte dall’Ats a tutte le famiglie dei bambini». Il test che verrà effettuato questa mattina, nella sede dell’asilo Caserta di Valmadrera, consiste in una puntura sottocutanea: «Si tratta – sottolineano ancora dall’Ats – di un test semplice e non invasivo. A distanza di 72 ore si andrà poi osservare eventuali reazione sulla cute per capire se c’è qualche positività. Per questo motivo nella giornata di martedì 27 novembre bambini e adulti della scuola dell’infanzia di Valmadrera sono nuovamente riconvocati per verificare l’esito del test
Gli specialisti dell’Ats fanno sapere che la tubercolosi non è particolarmente contagiosa e che la probabilità di infettarsi è tanto maggiore quanto più tempo si trascorre in un ambiente piccolo e per tempi prolungati con la stessa persona. L’Ats Brianza invita, chi necessitasse di eventuali chiarimenti, a rivolgersi in via esclusivi al numero 0341 482701.
© RIPRODUZIONE RISERVATA